Ciambellone ai frutti di bosco con gocce fondenti

Ciambellone ai frutti di bosco con gocce fondenti

Il ciambellone ai frutti di bosco con gocce di cioccolato fondente è uno dei miei comfort food preferiti. Profumato, soffice, umido e bello da vedere fa iniziare bene la giornata.
Sarà che ho una predilezione per i ciambelloni ma li preparo sempre volentieri e in diversi modi: all’acqua d’arancia ad esempio, alla lavanda con yogurt greco e miele o all’anice stellato.

Questo ciambellone ai frutti di bosco è semplice da preparare e anche abbastanza veloce, l’unica accortezza da riservargli è quella di farlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Questo perché rimanendo leggermente umido all’interno si rischia altrimenti di romperlo.

Io solitamente lo preparo la sera e lo lascio nella forma per tutta la notte. La mattina seguente lo tolgo dallo stampo, lo spolverizzo di zucchero a velo ed è bello e pronto per la colazione.
Se volete prepararlo in giornata calcolate il tempo di raffreddamento di almeno 2 ore anche di più a seconda dello spessore e del materiale dello stampo che utilizzate.

Ho scelto per realizzarlo dei frutti di bosco misti: fragole, mirtilli e lamponi ma potete sostituire quelli non stagionali, come ad esempio le fragole che già iniziano a scarseggiare, con more o ribes rossi. In questo modo potrete preparare questo ciambellone anche nel periodo natalizio e consumarlo con thè e tisane calde.

Ma per adesso godiamocelo ancora con qualche fragola, trasferiamoci in cucina e iniziamo a prepararlo.

ciambella ai frutti di bosco
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 stampo da 20 cm
  • CotturaForno

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 180 gFrutti di bosco
  • 110 gBurro
  • 150 gZucchero semolato
  • 125 mlLatte parzialmente scremato (a temperatura ambiente)
  • 2Uova medie
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Gocce di cioccolato fondente
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. ciambellone ai frutti di bosco

    Sgusciate le uova separando tuorli e albumi in due ciotole diverse.
     
    Con una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente.
     
    Unite il burro fuso, il latte, la farina setacciata due cucchiai alla volta e un pizzico di sale fino. Infine unite anche il lievito.
     
    Preparate i frutti di bosco. Eliminate dalle fragole la parte con le foglioline e tagliatele a pezzetti, dividete in due parti i lamponi e lasciate interi i mirtilli.
     
    Uniteli al composto e, con una spatola, mescolate accuratamente e delicatamente per amalgamare il tutto.

  2. ciambellone ai frutti di bosco

    Dopo aver lavato accuratamente le fruste montate gli albumi a neve ferma. Con la spatola e movimenti lenti dall’alto verso il basso incorporate gli albumi al resto del composto.
     
    Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella e versate al suo interno il composto distribuendolo uniformemente. Distribuite su tutta la superficie le gocce di cioccolato fondente.
     
    Cuocete in forno statico preriscaldato 180°C per 30 minuti. Se il vostro forno è molto potente potete abbassare la temperatura a 170°C e prolungare il tempo di cottura. Prima di sfornare verificate la cottura con un bastoncino.
     
    Sfornate e lasciate raffreddare completamente il ciambellone nello stampo.
     
    A raffreddamento avvenuto eliminate lo stampo e spolverizzate il ciambellone ai frutti di bosco con un filo di zucchero a velo.
     
    Buona colazione!

Conservazione

Il ciambellone si conserva sotto una campana di vetro per 4 giorni.

E’ possibile congelarlo, tagliato a fette, dopo il completo raffreddamento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.