Oggi vedremo come preparare un ottimo antipasto express mare e monti, perchè fa sempre un immenso piacere avere ospiti a pranzo, che sia nel fine settimana o durante le festività, e proprio per questo ci si vuole godere la compagnia e stare ai fornelli giusto il tempo indispensabile.
Tuttavia, se si è in molti, cucinare diverse pietanze diventa impegnativo e richiede molto tempo. È una fortuna, in questo caso, poter ricorrere ad antipasti pratici e veloci come questo.
Lo vedremo con dei gustosissimi frutti di mare accompagnati con ceci conditi, olive e pomodorini.
Un antipasto delizioso, semplice, velocissimo e di grande effetto. Indicato sia per cene formali che pranzi conviviali tra amici.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
Ingredienti
- 400 gCeci precotti
- 400 gFrutti di mare misti precotti
- 4 spicchilimone
- q.s.Olive verdi in salamoia
- q.s.Sale fino
- q.s.Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchioAglio
Strumenti
Preparazione
Scaldate un filo leggero di olio evo in una padella antiaderente, unite l’aglio vestito, lasciatelo fin quando non inizia a prendere colore poi eliminatelo ed aggiungete i frutti di mare precotti. Fate insaporire per 2-3 minuti e spegnete la fiamma.
Lavate le carote grattatele e tagliatele prima listarelle poi a cubettini. Mondate il sedano eliminando i filamenti e tagliate anch’esso a pezzetti.
Scolate i ceci dell’acqua di conservazione, versateli in una scodella e conditeli con il sedano, le carote, un pizzico di sale fino è un poco di olio EVO.
In un vassoio da portata rettangolare distribuite da un lato i frutti di mare e all’altro i ceci conditi. Tra i due posizionate qualche foglia di insalata, una manciata di pomodorini lavati e tagliati a metà e le olive verdi. Completate con qualche fetta di limone e portate in tavola il vostro antipasto express.
Buon appetito!