Le Castagne al forno sono semplici, veloci da fare e non deludono mai.
Pochi accorgimenti per avere delle castagne perfette!
- Compra delle castagne di qualità
- Mettile a bagno in acqua per almeno un’ora fino a un massimo di tre ( Questo farà in modo di ammorbidire la buccia esterna e faciliterà la pulizia della castagna dall’odiosa pellicina interna.
- Incidi le castagne facendo attenzione a non tagliare la polpa: capita anche a me di tagliarla, ma facendo attenzione si puliranno meglio dopo.
- Inserisci nel forno un pentolino con dell’acqua: l’umidità le farà rimanere belle morbide e faciliterà l’apertura della castagna.
- Il calore del forno riscalderà il sale che creerà un effetto “carbone ardente”, questo farà in modo che le castagne possano cuocere in modo uniforme.
” La castagna è stata soprannominata “il cereale che cresce sull’albero”, perché molto simile al riso ed al frumento dal punto di vista nutrizionale.
Sono ricche di fibre, glucidi e proteine di qualità, contengono pochi grassi e molti minerali, tra cui il potassio. Tra tutte le noci, sono le uniche a contenere la Vitamina C. Coltivato da secoli proprio per i suoi frutti, il castagno è una pianta antichissima: sembra infatti che derivi da un ceppo apparso circa 10 milioni di anni fa.
Lo sapevi che perché un castagno cominci a fruttificare ci vogliono almeno 15 anni, ma prima che le sue castagne siano davvero buone possono passarne anche più di 50 ? “
Castagne al forno, ingredienti:
- 1 kg di castagne o Marroni
- sale fino
- carta forno
- una teglia da forno
- un pentolino che vada in forno, ricolmo d’acqua
Metti le castagne a bagno per almeno un’ora fino a un massimo di tre ore.
Incidi orizzontalmente ogni castagna, cercando di non incidere la polpa, ma solo la buccia esterna.
Accendi il forno statico a 220°C.
Prendi una teglia e rivestila di carta forno; cospargila con una abbondante sale fino e posizionagli le castagne. Con l’aiuto di uno spruzzino per l’acqua o semplicemente con le mani, spruzza leggermente con dell’acqua le castagne sulla teglia. Cospargile con un altra manciata di sale fino: non ti preoccupare, non saranno salate ! 🙂
Posiziona sul fondo del forno un pentolino con l’acqua e al centro la teglia di castagne.
Inforna per 30 minuti, poi spostalo per altri 5 minuti in modalità grill.
Servile dentro una ciotola avvolte da un canovaccio di cotone: servirà per tenerle ben al caldo.