Finger food Vellutata di carote viola con caprino e pistacchi

Mi sono avvicinata da poco al mondo dei finger food che tanto va di moda ultimamente, e per cominciare a muovere i primi passi questo è sicuramente uno dei più semplici e veloci da realizzare.

Nei finger food è molto importante la presentazione e il contrasto di colori tra le carote viola, il caprino e i pistacchi fa già una buona parte. Utilizzate dei contenitori in plastica monouso adatti al servizio dei finger food, in commercio se ne trovano di forme e colori adatti ad ogni esigenza, ed il gioco è fatto.

vellutata carote viola

Ingredienti per 10/12 finger food:

  • 3 carote viola (o carote nere)
  • 1 patata
  • 3 caprini di pura capra
  • pistacchi sgusciati
  • brodo vegetale
  • olio
  • sale
  • acqua tiepida

Procedimento:

Lavate e pulite le carote viola e la patata. Tagliate tutto a tocchetti, possibilmente della stessa misura, in modo che durante la cottura cuocia tutto in maniera uniforme.

Mettete carote viola e patata all’interno di un contenitore per la cottura in microonde con un filo di olio, sale e del brodo vegetale per evitare che durante la cottura si asciughi troppo. Selezionate la massima potenza e fate cuocere per circa 3/4 minuti. In alternativa le verdure possono essere cotte al vapore o lessate in acqua e condite successivamente con olio e sale.

Trasferite le verdure cotte nel mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una vellutata, se necessario allungate con del brodo vegetale. Regolate di sale e disponete 2/3 cucchiai di vellutata nei contenitori che avete scelto per il servizio.

A parte mescolate il caprino con un po’ di acqua tiepida, un filo di olio e sale. Se piace potete aggiungere anche un po’ di pepe. Trasferite il composto di caprino in una sac à poche e posizionatela sopra alla vellutata di carote in ogni monoporzione. Aggiungete sopra al caprino i pistacchi tritati, condite tutto con un filo di olio e servite.

La vellutata può essere servita tiepida o fredda a seconda del proprio gusto personale. In alternativa al caprino, che non a tutti piace, potete utilizzare della ricotta.