Brownie

In un qualsiasi ricettario non può mai e dico mai mancare una ricetta dolce a base di cioccolato. Questa è una delle mie preferite e soprattutto una delle più facili e veloci. Anche all’ultimo potete sfornare il brownie, un dolce ricco, gustoso e  “cioccolatoso” quanto basta.

Il brownie è un classico della pasticceria americana. La nascita di questo dolce ha il suo bel bagaglio di leggende: si va dai cuochi sbadati che dimenticano di aggiungere la farina all’impasto o che aggiungono per sbaglio cioccolato fuso fino a casalinghe che, trovatesi improvvisamente senza lievito e con gli ospiti alla porta, improvvisano una “torta bassa” che, manco a dirlo, ottiene un successo strepitoso. Questa “torta bassa” è tanto facile da preparare quanto buona da mangiare. Provatela, piacerà a tutti!!

brownie

Ingredienti per 6 persone:

  • 200gr cioccolato fondente
  • 160gr zucchero a velo
  • 120gr burro salato (se non lo avete utilizzate il burro normale e aggiungete un pizzico di sale)
  • 100gr nocciole
  • 70gr farina
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere con un cucchiaio d’acqua a fuoco dolce. Se preferite potete sciogliere il cioccolato direttamente nel microonde.

In una ciotola lavorate il burro precedentemente sciolto e lo zucchero con una spatola. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare, poi versate la farina a pioggia e, continuando ad amalgamare, incorporate il cioccolato fuso, le nocciole e il lievito. Le nocciole potete lasciarle intere o, se preferite, potete dargli una tritata grossolana.

Foderate uno stampo rettangolare con della carta da forno e versateci l’impasto; livellatelo e mettetelo a cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Togliete dal forno, fate raffreddare e tagliate il brownie a quadrati.