RISO AL CURRY E GAMBERI

imageLa cucina indiana é famosa ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi colori e intensi sapori. Io la amo da anni e quindi non perdo occasione di sperimentare: nella mia dispensa vi é una tale quantità di spezie che solo a sentire il profumo mi viene voglia di mettermi ai fornelli. Per questo oggi amici, vi propongo di provare il riso al curry e gamberi, un gustoso piatto unico delicatamente profumato e con poche calorie. Di facile e veloce preparazione, questo piatto vi sorprenderà con un esplosione di gusto. Ma ora bando alle ciance perché come dicevano i latini “tempus fugit irreparabile” ed è quasi l’ora di cena! Essendo uno dei piatti preferiti da mio marito, é già in trepidante attesa del suo riso al curry e gamberi…

INGREDIENTI:

400 gr. di riso, preferibilmente integrale o in alternativa basmati

300 gr. di code di gamberetti

un cucchiaino di curry

cognac q.b.

uno spicchio d’aglio preferibilmente biologico

olio evo q.b.

brodo vegetale q.b.

Un pizzico di prezzemolo fresco tritato o, meglio se lo trovate, di coriandolo

Per prima cosa, eliminate il carapace dai gamberi ed incideteli con un coltellino lungo il dorso per eliminare il filo nero dell’intestino. Tagliateli ora a pezzetti, circa quattro per ognuno. In una pentola  antiaderente versate un poco di olio evo, lo spicchio d’aglio e il cucchiano di curry, facendo soffriggere il tutto per qualche secondo poi unite i gamberi, mescolando fino a quando diventano rosa. Sfumate ora con il cognac e fate evaporare. Aggiungete il riso integrale e fatelo tostare a fuoco vivo per circa un minuto fino a quando emette il caratteristico suono. Preferisco il riso integrale perché in cottura non rilascia amido così i chicci restano ben staccati ed al dente. Ora portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale. Servite spolverando il riso al momento con qualche foglia di prezzemolo tritato… Tutto qui: buono, vero?

Se la ricetta del riso al curry e gamberi vi è piaciuta e volete provare altri gustosissimi piatti indiani non perdete di scoprire la zuppa daal, cliccando soia-daal/

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.