BACCALÀ CON PATATE ALL’ABRUZZESE

image
Baccalà all’abruzzese, un gustoso piatto unico, delicatamente speziato, che non può certo mancare sulle vostre tavole.

Il baccalà all’abruzzese é un piatto tipico regionale a base di merluzzo conservato sotto sale, patate e cipolle. Sicuramente tutti voi conoscete il baccalà e sapete che è un prodotto favoloso, gustoso e ottimo in qualsiasi tipo di preparazione. L’Italia ne è il secondo consumatore a livello mondiale, dopo il Portogallo. Per questi motivi oggi, amici, vi voglio suggerire questa ricetta abruzzese che io personalmente prediligo tra le preparazioniin umido. La mia predilizione dipende proprio dalla presenza delle spezie, che conferiscono al  baccalà all’abruzzese un aroma ed un sapore veramente unico… La prima volta che lo cucinai, ricordo che fui tentata per un attimo  di non aggiungere la cannella, pensando che questa non legasse proprio per nulla con il baccalà… Beh, fortuna che mi sono fidata e non ho esitato 🙂 : il risultato è stato eccezionale! Vi consiglio proprio di provarla  😉 .

INGREDIENTI:

800 gr. di filetto di baccalà sotto sale

5 cipolle

1 kg. di patate

olio evo

1 peperoncino rosso piccante

1 chiodo di garofano

1 foglia di alloro

una presa di cannella

300 gr. di passata di pomodoro

Affettate la cipolla e soffriggetela in olio evo. Aggiungete ora il baccalà a pezzi, privato della pelle. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, quindi aggiungete il peperoncino, il chiodo di garofano, la foglia d’alloro e la presa di cannella. Unite ora la passata di pomodoro, allungata con un poco d’acqua. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a dadini regolari. Aggiungete al tutto le patate e portate a cottura. P. S. Il baccalà con patate all’abruzzese si può naturalmente preparare in anticipo e riscaldare al momento di servirlo in tavola: il gusto non ne perderà ma anzi risulterà addirittura migliore 🙂 .

Se, come me, siete amanti del baccalà non potete non provare queste altre gustose ricette, cliccando /crostini-crema-baccala/filetto-di-baccala-al-forno-con-patate//pelle-di-baccala-fritta/

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.