MAGIA PER PULIRE IL FORNO

imageAiuto!… Amiche,  avete, come me, aperto il forno dopo la lunghissima  pausa estiva, quando cucinavate solo piatti freddi, e vi siete messe le mani nei capelli alla vista dei residui di sporco al suo interno? No, non chiudete quella porta in preda alla più cupa disperazione con l’intento di scappare dalla cucina al solo pensiero di pulire il forno, perché oggi vi spiegherò un segreto che vi permetterà di riportarlo praticamente a nuovo senza, e dico senza, alcuna fatica 🙂 . Quindi continuate a leggere per scoprire il mio imperdibile e utilissimo segreto… Ho sperimentato la tecnica io stessa questa mattina perché francamente mi sembrava impossibile e ne sono rimasta sbalordita. In pochi istanti, senza l’uso di nessun detergente chimico (e francamente non vi dico quanti ne avevo provati in precedenza con costi non indifferenti e scarsissimi risultati soprattutto quanto al vetro della porta) lo sporco e le incrostazioni sono svanite sotto i miei occhi, come per magia. Per pulire il forno basta quindi con le esalazioni nocive e puzzolenti dei detergenti: armatevi della vostra nuova arma segreta… il bicarbonato di sodio!! Sì, avete letto bene: del semplice bicarbonato di sodio versato in un recipiente ed ammorbidito con qualche goccia di acqua, fino a creare una pasta densa leggermente abrasiva. Vi consiglio di acquistare questo bicarbonato  cliccando sul link, per la praticità della chiusura della confezione grazie al comodissimo tappo in plastica a prova di umidità. Ma torniamo a noi: prendete questa poltiglia magica e con le mani (tranquille, non si rovineranno…) iniziate a strofinare il vetro della porta e l’interno del forno. La pasta assumerà subito un colore marroncino, assordendo e sciogliendo sporco e incrostazioni. In caso di necessità potete lasciare agire la pasta per qualche ora… Mi raccomando poi di eliminare la pasta di bicarbonato con un semplice panno inumidito, così da non farla sgocciolare all’interno del forno. Sciacquate ore con un panno ben bagnato per togliere eventuali residui ed asciugate bene con carta da cucina. Pulire il forno non é mai stato così facile: lucido e splendente come non mai 🙂 .

Non perdete tanti altri utilissimi consigli in cucina, iniziando da come deodorare il vostro frigorifero!!
image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

4 Risposte a “MAGIA PER PULIRE IL FORNO”

  1. salve provero’ ma questa pappetta viene stesa anche sulle pareti interne del forno o solo sul vetro dello sportello grazie lucia.

    1. Ciao Lucia e benvenuta sul mio blog. Puoi strisciare questa pappetta, che mi raccomando non deve essere liquida ma avere una consistenza granulosa e pastosa, su tutte le superfici del forno. I risultati sul vetro interno in particolare sono meravigliosi… Il mio era sporco da anni, avevo provato di tutto e ora é tornato come nuovo. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.