Involtini di melanzane

Il ripieno degli involtini di melanzane, con uvetta e pinoli, è tipico della Sicilia. Ricorda il ripieno che adoperiamo per gli Involtini di sarde .

La melanzana è un ingrediente molto versatile in cucina. Può essere cucinata in svariati modi: alla griglia, fritta, al forno, in tegame. Ed è senz’altro la protagonista di tanti piatti, come potete vedere anche tra le ricette del mio blog: la Caponata , gli Gnocchetti di melanzana con pesce spada , le Pizzette di melanzana  , i Rigatoni melanzana e burrata , le Torrette di melanzane , tanto per fare qualche esempio, ma, se provate a vedere, ne troverete tante altre.

Gli involtini che vi propongo oggi sono con fette di melanzana grigliate. Andiamo a vedere come prepararli!

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 1 grossa melanzana tonda
  • pane raffermo
  • 2 acciughe sott’olio
  • 60 gr. di pecorino
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 2 cucchiai di pinoli
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Mettiamo a mollo in acqua tiepida l’uvetta.

Laviamo la melanzana con la buccia e tagliamola a fette di 1 cm. scarso di spessore.

Mettiamo sul fuoco la piastra di ghisa. Spargiamoci sopra un po’ di sale fine e quando sarà calda grigliamo le fette poche alla volta e teniamole da parte.

Adesso prepariamo il ripieno. Tritiamo nel mixer una fetta di pane, a cui avremo tolto la crosta, insieme al pecorino, qualche foglia di prezzemolo e i filetti di acciuga.

Trasferiamo il trito in una ciotola e aggiungiamo l’uvetta strizzata, i pinoli, un pizzico di sale (poco perché c’è l’acciuga già salata), di pepe e un goccio d’olio. Amalgamiamo il tutto e mettiamone un cucchiaio sopra ad ogni fetta grigliata. Arrotoliamo e fermiamo con uno stuzzicadenti.

Disponiamo gli involtini di melanzane in una pirofila unta d’olio. Irroriamo con un filo d’olio e inforniamo a 170° per circa 20 minuti.

Spegniamo il forno e portiamo in tavola. Io li ho serviti con spinaci ripassati al burro e parmigiano.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.