Pizzette di melanzana

Pizzette di melanzana

Oggi, avendo fatto biscottini di Natale tutto il pomeriggio insieme a mia figlia e alla mia nipotina, non avevo molto tempo per preparare la cena ed ho pensato ad una pietanza sfiziosa e veloce da preparare: le pizzette di melanzana.

Ho inserito questo piatto fra gli antipasti (può essere un’idea carina anche per un buffet), ma, in famiglia, aumentando le dosi e accompagnandolo con una bella insalata può diventare una cena facile e veloce.

In questa ricetta si fondono i sapori inconfondibili della pizza con quelli delle melanzane alla parmigiana. Ho però eliminato la parte più lunga e laboriosa di queste due prelibatezze: l’impastare la base della pizza e il friggere le melanzane. Ho ottenuto sicuramente un piatto più leggero, comunque buono, di facile realizzazione.

Fra l’altro le melanzane, una volta prettamente estive, sono quell’ortaggio che si trova tutto l’anno al supermercato, a prezzi molto accessibili, che vi consiglio di tenere sempre in frigo perché molto versatili in cucina.

Pizzette di melanzana
Pizzette di melanzana

Ingredienti per 6 persone

  • 2 melanzane
  • olio evo
  • 120 gr. groviera
  • 400 gr. passata di pomodoro
  • sale
  • origano

Preparazione

Lavare le melanzane, senza sbucciarle e tagliarle a fette alte circa 1 cm. Foderare la placca da forno con carta forno e adagiarvi le fette di melanzane spennellate d’olio da una parte e dall’altra. Spolverizzarle con un pizzico di sale e infornarle a 180° per 20/25 minuti.

Nel frattempo tagliuzzare finemente il groviera.

Tirare fuori dal forno la placca con le fette di melanzana e ricoprirle con il formaggio e , sopra, la passata di pomodoro. Aggiungere su ogni fetta un pizzico di sale, un goccio d’olio e una spolverata di origano. Rimettere in forno 5/7 minuti in modo che il formaggio si fonda.

Spegnere il forno e servire in tavola. Come ho detto: molto semplice, ma un piatto gustoso che piacerà anche ai bambini che non sempre amano la verdura.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.