Involtini di pollo e melanzane

Gli involtini di pollo e melanzane sono gustosi e semplici da preparare.Gli ingredienti utilizzati (carne bianca, melanzana, ricotta, erbe aromatiche e pomodorini) lo rendono un piatto sano e leggero, perfetto in questa stagione.

Involtini di pollo e melanzane
Involtini di pollo e melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di fettine sottili di pollo
  • 1 melanzana
  • 200 gr. di ricotta
  • basilico
  • timo
  • origano
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 600 gr. di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per fare gli involtini sono solita adoperare le fettine di petto di pollo: sono economiche e sempre molto tenere.

Iniziamo dunque a preparare il ripieno.

Laviamo la melanzana e, senza sbucciarla, tagliamola a piccoli cubetti. Prendiamo una padella antiaderente e versiamoci un goccio d’olio; poniamola sul fuoco e, appena l’olio sarà caldo, buttiamoci le melanzane a dadini. Non mettiamo molto olio perché le melanzane sono piuttosto spugnose e tendono ad assorbirne tanto con la conseguenza di rendere pesante, anziché leggero come vogliamo, il nostro piatto. Adoperando, comunque, una padella antiaderente riusciremo  a cuocere e colorire la melanzana senza necessariamente eccedere in grassi.

Vi consiglio di saltare in padella i cubetti di melanzana cercando di non mescolarli con un mestolo per evitare di spappolarli e trasformarli in un purè. Altra accortezza per evitare questo: salate a fine cottura.

Una volta cotte le melanzane, lasciatele raffreddare, dopodiché aggiungetevi la ricotta e un trito di basilico, timo e origano (abbondate con le foglioline di basilico che renderà il composto profumatissimo).

Pigliamo adesso le fettine di pollo, precedentemente battute; poniamo al centro di ognuna un cucchiaio di ripieno; arrotoliamo e fermiamo con due stuzzicadenti.

A questo punto versiamo un filo d’olio in un tegame e rosoliamo gli spicchi d’aglio. Aggiungiamo quindi i pomodorini tagliati a fettine e un pizzico di sale e pepe. Cuociamo cinque minuti e adagiamoci gli involtini che porteremo a cottura in 30 minuti, unendo man mano un po’ d’acqua quando si asciugheranno troppo.

Portiamo in tavola con fettine di polenta arrostita, con patatine o con una verdura ripassata.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.