Come fare un pane veloce

Oggi vedremo come fare un pane veloce. Non è detto che sia necessariamente lungo e difficile preparare il pane. Esistono impasti con lievitazioni abbastanza veloci e con ingredienti molto diversi gli uni dagli altri da renderlo molto particolare nel gusto.

Adoro il pane con tutte le sue forme e con tutti i suoi impasti. Quando uno ha fame non c’è nulla di più buono di un pezzo di pane ancora tiepido, croccante fuori e morbido dentro.

Come fare un pane veloce
Come fare un pane veloce

Ingredienti

  • 250 gr. di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 80 ml. di latte
  • 40 ml. di acqua
  • 20 gr. di burro
  • sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 70 gr. di groviera
  • pepe
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di uvetta ammollata in acqua
  • semi di papapvero

Preparazione

Il procedimento è molto semplice. Vi consiglio, se l’avete, di utilizzare la planetaria, diversamente, potete, comunque, farlo a mano.

Versiamo dunque nell’impastatrice la farina, il lievito sbriciolato con le mani, il latte e l’acqua, il burro a pezzettini e lo zucchero. Azionate la macchina e cominciate ad impastare senza il sale; questo perché il sale a contatto col lievito tende a fermare la lievitazione, al contrario dello zucchero che la favorisce. Quando il composto comincerà ad essere ben amalgamato, a questo punto, aggiungiamo il sale e lasciamo che il gancio, lavorando la pasta, lo faccia penetrare anche all’interno.

Adesso rovesciamo l’impasto in una ciotola che sigilleremo con la pellicola trasparente e riporremo in un armadietto della cucina, riparato da correnti d’aria.

Dopo 30/40 minuti il composto sarà raddoppiato. Dividiamolo a metà perché andremo a fare 2 tipi di pane.

Stendiamone dunque una parte col mattarello in una sfoglia di circa 1 cm. di spessore. Cospargiamo la superficie di groviera grattugiato. Dopodiché ritagliamo delle strisce che avvolgeremo, arrotoleremo, annoderemo, come meglio crediamo per formare dei piccoli panini che metteremo su una placca foderata di carta forno.

Prendiamo la pasta rimasta e impastiamola velocemente con l’uvetta ammollata e strizzata.

Con la pressione delle dita formiamo dei rotolini come per fare gli gnocchi. Con le strisce ottenute facciamo delle trecce e riponiamo anche queste su una placca foderata di carta forno.

I pani, prima di essere infornati, dovranno lievitare circa 30 minuti coperti con un canovaccio.

Prima di riporre in forno spennelliamo i panini di formaggio con la chiara d’uovo e spolverizziamoli di pepe.

Le trecce, invece, le spennelleremo con il tuorlo e le cospargeremo di semi di papavero.

Trascorso il tempo di lievitazione, inforniamo per 15/20 minuti a 200°.

Io vi ho dato dei suggerimenti, ma potete farcire il pane con tanti ingredienti: olive, pomodorini secchi, noci e quel che vi viene in mente.

Come fare un pane veloce
Come fare un pane veloce

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.