Ravioli ripieni di barbabietola

Ancora pasta fatta in casa, ancora ravioli, ancora barbabietola rossa: ravioli ripieni di barbabietola.

Sì, perché da quando ho scoperto questo ortaggio (ne conoscevo il sapore, ma non lo avevo mai cucinato), mi sono resa conto che si presta perfettamente a tante ricette, impreziosite, inoltre, dal rosso della barbabietola che rende il piatto, oltre che buono, molto coreografico.

A differenza dei Ravioli di barbabietola con salsiccia

che hanno una pasta rossa per la presenza della barbabietola, nei ravioli di oggi è il ripieno ad essere rosso, perché è nel ripieno che utilizzo tale ortaggio.

Ravioli ripieni di barbabietola
Ravioli ripieni di barbabietola

Ingredienti per 4 persone

  • 160 gr. di farina 00
  • 40 gr. di semola di grano duro
  • 2 uova
  • 300 gr. di barbabietola rossa lessata
  • 8 noci
  • 4 cucchiaini di formaggio fresco spalmabile
  • 8 cucchiaini di parmigiano grattato
  • 400 gr. di catalogna
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Cominciamo ad impastare la pasta. Versiamo sul piano da lavoro le due farine; rompiamo al centro le due uova e iniziamo ad impastare. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formiamo una palla e lasciamo riposare, coperta con un canovaccio, il tempo che prepareremo il ripieno dei ravioli.

Tritiamo con la mezzaluna la barbabietola rossa precedentemente lessata e mettiamola in una ciotola. Tritiamo grossolanamente anche le noci e aggiungiamole alle barbabietole unitamente al formaggio spalmabile e al parmigiano, sale e pepe. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e teniamo da parte.

Adesso tiriamo la sfoglia passandola nei rulli della macchina per la pasta. Partiamo dal massimo spessore e restringiamolo a seconda dei nostri gusti. Otteniamo dunque delle strisce di sfoglia su cui metteremo a mucchietti il nostro ripieno e, dopo aver rovesciato sopra la sfoglia, ritagliamo i ravioli.

A questo punto pensiamo al condimento.

Tagliamo a striscette la catalogna; laviamola e lessiamola.

Rosoliamo in padella gli spicchi d’aglio con l’olio e ripassiamo la verdura con sale e pepe.

Adesso lessiamo i ravioli; dopodiché tiriamoli su con la schiumarola e versiamoli direttamente in padella dove li salteremo un paio di minuti con un goccio d’acqua di cottura.

Portiamoli subito in tavola e spolverizziamoli, volendo, con parmigiano grattato.

Ravioli ripieni di barbabietola
Ravioli ripieni di barbabietola
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.