Involtini di pesce spada agli agrumi

Oggi è venerdì, giorno di pesce. Cosa cuciniamo? Involtini di pesce spada agli agrumi. Gli Involtini di pesce spada che vi avevo dato tempo fa sono un piatto prettamente estivo, mentre quelli di oggi li trovo più adatti in inverno.

Gli ingredienti sono tutti tipici della cucina siciliana: pesce spada, arancia, limone, pinoli e uvetta. Meno siciliano è l’abbinamento con cui ho servito gli involtini, i fagioli borlotti che mi fanno pensare più alla mia terra, la Toscana, dove il loro utilizzo è piuttosto diffuso in tante ricette.

Il piatto che andremo a preparare è semplice e veloce e vi sorprenderà per la delicatezza.

Involtini di pesce spada agli agrumi
Involtini di pesce spada agli agrumi

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr. di pesce spada
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 2 cucchiai di pinoli
  • foglioline di basilico
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 scalogni
  • olio evo
  • sale e pepe
  • vino bianco

Preparazione

Chiediamo al pescivendolo di affettarci molto sottilmente il pesce spada in modo da poter preparare degli involtini (se la fetta di pesce fosse troppo larga vi consiglio di dividerla in due per farli piccolini).

Circa 100 gr. di pesce tagliamolo a dadini e insaporiamolo per qualche minuto in un padellino con gli scalogni tritati finemente, un goccio d’olio, sale e pepe.

Spremiamo l’arancia e il limone e teniamo da parte il succo.

Aggiungiamo adesso, nel padellino in cui abbiamo saltato i pezzetti di pesce, l’uvetta precedentemente ammollata per circa 10 minuti in acqua tiepida, i pinoli, il pangrattato, le foglioline di basilico tagliuzzate e, per ultimo, il succo di agrumi (non tutto; poco alla volta fino ad ottenere un composto piuttosto solido che utilizzeremo come ripieno dei nostri involtini). Nel caso avanzasse del succo lo adopereremo in cottura.

Prepariamo ora gli involtini. Facciamo delle piccole polpettine di ripieno che metteremo su ogni fettina di pesce e arrotoleremo fermando con uno stuzzicadenti.

Versiamo dunque in una padella antiaderente un goccio d’olio e rosoliamoci gli involtini con un pizzico di sale e pepe (se fosse rimasto del ripieno sbriciolatelo nella padella: darà consistenza al sughino).

Bagniamo col vino bianco, sfumiamo e cuociamo circa 10/15 minuti, aggiungendo il succo, se avanzato o al solito acqua se necessaria.

Portiamo dunque in tavola e serviamo con fagioli borlotti lessati e conditi con olio, sale e pepe.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.