TRENETTE CON CILIEGINI E PANCETTA

Una pasta veloce, semplice ma gustosa…..buonissima anche da provare fredda….

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

• 140 gr. di pasta formati trenette

• 200 gr. di pomodorini.tipo ciliegino

• 200 gr. di pancetta affumicata

a dadini

• 3/4 filetti di acciuga sottolio

• Mezzo bicchiere di acqua di cottura

• Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

1- In una padella preriscaldata cominciate a rosolare i cubetti di pancetta e aggiungete qualche filetto di acciuga a pezzettini (per avere un gusto in piĂą). Quando gli ingredienti saranno ben cotti versate in un piatto e lasciate da parte. Adesso prendete una pentola piena d’acqua,fate scaldare e portate ad ebollizione,salate e versate la pasta, senza spezzarla, ma lasciando le trenette intere.

2- Lavate e tagliate i pomodorini ( se volete lasciatene da parte alcuni per la decorazione). Versateli nella padella dove avete fatto rosolare in precedenza la pancetta con le acciughe, mettete il coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa, quando i pomodorini saranno diventati morbidi schiacciateli un po’ con una forchetta ma non troppo.

Intanto versate I dadini di pancetta e acciughe preparati in precedenza nella padella dei pomodorini e cuocete ancora un momento fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

4 – Quando la pasta è cotta scolatela e tenete da parte il mezzo bicchiere d’acqua di cottura, versatela nella padella del sughetto preparato precedenza, mescolate e se c’è bisogno aggiungete pian piano l’acqua di cottura, amalgamate per insaporire bene tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e servite su ogni piatto mettete qualche pomodorino fresco…e buon appetito….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.