Torta musicale

Questa torta musicale ha una bella storia dietro.
E’ la storia di un uomo che lavora dall’alba al tramonto, tutti i giorni della settimana (spesso anche la domenica) tutti i mesi dell’anno, tutte le stagioni e ama la musica. So che quando era ragazzo suonava la chitarra assieme a suo fratello. Venerdì ha festeggiato il suo compleanno e io ho realizzato per lui questa torta e sono stata collaborata dal suo primogenito. Un simpaticissimo bambino di 9 anni che si chiama Kevin e che ha voluto creare qualche oggetto in pasta di zucchero da posizionare sopra la torta. Sono stata molto contenta di realizzare questa torta, ma sono stata soprattutto contenta di avere dato a Kevin la possibilità di personalizzare la torta per il suo papà.

La foto non è delle migliori, è stata scattata di corsa e manca anche il piccolo topper, ma ci tengo a mostrarla proprio perchè presenti le piccole decorazioni modellate dal mio amichetto Kevin.

torta musica

per realizzare la torta musicale occorre
(circa 30 porzioni abbondanti)

2 pan di spagna da 30 e da 20cm di diametro
1,8kg di ricotta di pecora
750g di zucchero semolato
200g di cioccolato in gocce
Estratto di vaniglia, cannella in polvere q.b.
bagna analcolica alla vaniglia
650 di crema al burro meringata
1,5kg di pasta di zucchero bianca e nera

Pan di spagna: per quello da 30 ho usato 6 uova, 240 di zucchero e 210 di farina.
per quello da 20 ho usato 3 uova, 120 di zucchero e 105 di farina. il procedimento con il sistema della planetaria, lo trovate qui

Per la crema di ricotta:
lasciare scolare per almeno 12h la ricotta dal siero.
Mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare bene, passandola anche attraverso un setaccio. Aggiungere il cioccolato, l’estratto di vaniglia e profumare con la cannella in polvere.

Per la bagna analcolica alla vaniglia:
dosare in una caraffa 150 di acqua, aggiungere 150 di sciroppo di zucchero al 70% e profumare con 2 cucchiai di estratto di vaniglia.

Per la pasta di zucchero.
Fare una dose tripla della ricetta riportata qui. Prelevarne una parte e colorare con un colorante in gel nero. lasciare riposare.

Montaggio della torta musicale

Tagliare in due dischi i pan di spagna, bagnarli con la bagna alla vaniglia. Farcire con la crema di ricotta e ricoprire con il secondo strato di pan di spagna.
Dopo almeno un paio di ore di riposo, stuccare le torte con la crema al burro meringata.
Stendere su un piano la pasta di zucchero e ricoprire entrambe le torte.
Con la pasta di zucchero nera e un tagliabiscotti adatto, ricavare tante chitarre da appiccicare con pennello e poca acqua lungo la circonferenza della torta grande.
Per la torta piccola invece realizzare 5 striscioline a formare il pentagramma e con dei rotolini formare le note musicali e la chiave di violino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.