Hamburger ai porri

Una gustosa idea per la cena? hambuger ai porri!

Anche se non frequentiamo abitualmente le famose catene di ristorazione conosciute in tutto il mondo, in casa mia andiamo matti per gli hamburger. La Sicilia, dove sono nata e cresciuta, conserva sempre al meglio le sue tradizioni e le porta avanti con grande rispetto e successo ma accoglie con entusiasmo le novità provenienti da tutto il mondo come le hamburgerie.
Anzi, cerca di trarne il meglio in un connubio di tradizione e modernità:  usano ingredienti genuini, prodotti del nostro territorio e di eccellente qualità che caratterizzano la nostra cucina. Uno di questi  è il maialino nero dei nebrodi.
In tutto questo fiorire di Hamburger particolari, ho voluto cimentarmi anche io, preparandone alcuni con la carne del maialino nero, appunto e il risultato è stato così entusiasmante, che non posso non condividerne la ricetta. 

Il macinato io lo trovo già pronto dal mio macellaio di fiducia che lo arricchisce, come si usa qui, di semi di finocchio, che conferiscono alla carne un aroma particolare. Se a casa invece si dispone di una strumento professionale per macinare la carne, vale la pena comprare tranci interi di carne e tritare il tutto appena prima di iniziare a cucinare! In questa occasione ho deciso di abbinare porri freschi stufati in padella, per ottenere un gusto deciso. L’hamburger che ne è risultato è molto semplice nell’esecuzione, veloce e al tempo stesso molto gustoso. Se lo accompagnate poi con un buon panino, morbido tipo la muffoletta o come in questo caso, con un panino ai 5 cereali, avete il vostro paninazzo con hamburger ai porri pronto per essere addentato.

dosi per 5 hambuger ai porri

Ingredienti per 4 persone
400g di macinato di suino nero
40g pangrattato o la mollica di mezzo panino
40g parmigiano grattugiato
un pugnetto di semi di finocchio
latte q.b
3 porri medi
olio evo

sale e pepe q.b.

In una ciotola riunire il pangrattato o la mollica di un panino, bagnare con il latte.
Versare Impastare bene tutti gli ingredienti. Formare gli hamburger  con la pressa per hamburger, tenendo presente di calcolare circa 80gr di impasto oppure a mano, facendo una palla e poi schiacciando per bene. Tenerli da parte.
In una padella antiaderente affettare i porri  con un cucchiaio di olio evo e lasciarli stufare per qualche minuto.
unire gli hambuger e lasciarli cuocere bene da entrambi i lati.
Servire ben caldi.

Se si preferisce si può aggiungere qualche foglia di lattuga.

Buon appetito

 

post sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.