Estratto di vaniglia home made

Il vero estratto di vaniglia, quello scuro alcolico è ben conosciuto in Inghilterra. Io ne ebbi in regalo una boccetta da parte di una cara amica tanti anni fa. Farlo in casa non è difficile. Prima di tutto dovrete procurarvi delle buone bacche di vaniglia. Le migliori sono quelle di qualità Bourbon prodotte in  Madagascar. Ci sono alcuni siti che gestiscono la vendita di vaniglia e spezie, ma è anche facile trovarle su ebay. Le bacche,  lunghe mediamente 15cm, sono cicciotte e  hanno un ottimo profumo. Con i semini si profuma e si aromatizza  la crema pasticcera;  se ne usano un poco  per esaltare l’aroma della crema al cioccolato. Le bacche a pezzetti si possono conservare nel barattolo dello zucchero. Avrete, dopo tempo, un buon zucchero vanigliato.
Prendete quindi 6/8  bacche di vaniglia,(ma anche di più se ve ne avanzano da una crema) incidetele nel senso della lunghezza e con la punta di un coltello estraete tutti i semini. Poi tagliate la bacca in pezzetti piccoli da circa 3/4 cm. Procuratevi una bottiglia, possibilmente scura,(io ho usato una bottiglia di birra con tappo ermetico) e mettete dentro le bacche e i semi. Aggiungete circa 350 ml di vodka di media qualità. tappate e riponete in un luogo asciutto. Ogni tanto scuotete la bottiglia per far rilasciare gli aromi nella vodka e usatelo dopo un riposo di 3 mesi.
Dosatelo a cucchiai per profumare un pan di spagna, o la pasta di zucchero per esaltare una frolla,   diluito con acqua e sciroppo di zucchero sarà utile come bagna  per torte.

vanilla 1

3 Risposte a “Estratto di vaniglia home made”

  1. Ciao! Quanto mi piacerebbe preparare l’essenza di vaniglia!! Rimando sempre perché non ho ancora trovato un negozio online che m’ispiri fiducia.. Mi sapresti indicare qualche buon negozio per comprare i baccelli? Mi piacerebbe andare sul sicuro per non avere brutte sorprese :S

    Se preferisci rispondermi in privato, ti lascio il mio indirizzo mail: jasmin-et-coco [CHIOCCIOLA] libero [PUNTO] it

    Grazie mille in anticipo! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.