Zucchine alla pizzaiola in padella

Le zucchine alla pizzaiola in padella sono una deliziosa preparazione che combina il gusto fresco e croccante delle zucchine con i sapori tipici della famosa carne alla pizzaiola. Questo piatto, solitamente servito come contorno o antipasto, presenta le zucchine tagliate a rondelle o a bastoncini, condite con sugo di pomodoro, origano, basilico e formaggio fuso.

Sono molto facili da preparare, come puoi vedere anche dal video qui sotto.

Questo piatto è un’ottima opzione per chi desidera gustare i sapori della classica pizzaiola in una versione più leggera e a base di verdure. Possono essere servite da sole o come accompagnamento a piatti di carne o pesce. La loro combinazione di sapori mediterranei e freschi le rende una scelta perfetta per le cene estive o per chi cerca un’alternativa saporita ai contorni tradizionali.

Se il sapore di questa ricetta ti stuzzica, puoi provare anche queste altre varianti “alla pizzaiola”:

Zucchine alla pizzaiola in padella
@fornoefornelliblog

ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA: se anche tu come me non ti stanchi mai delle zucchine, ho qui per te una nuova ricetta semplice e veloce da leccarsi i baffi! Provala e fammi sapere! #giallozafferano #fornoefornelli #neiperteeee #viral #viralvideo #cucinacontiktok

♬ suono originale – fornoefornelliblog
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le zucchine alla pizzaiola

400 g zucchine
70 g mozzarella
100 g sugo di pomodoro
20 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe nero
foglie basilico

521,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 521,62 (Kcal)
  • Carboidrati 20,48 (g) di cui Zuccheri 3,74 (g)
  • Proteine 34,58 (g)
  • Grassi 36,38 (g) di cui saturi 15,11 (g)di cui insaturi 8,06 (g)
  • Fibre 7,76 (g)
  • Sodio 1.942,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 429 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per le zucchine alla pizzaiola

Padella
Coltello
Tagliere
Cucchiaio

Come fare le zucchine alla pizzaiola in padella

Per preparare le zucchine alla pizzaiola in padella come prima cosa lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a fettine molto sottili, 2-3 mm. Se non riesci a farlo a mano, usa pure la mandolina, a spessore intermedio. Sul fondo di una padella piccola da 14 cm di diametro metti un po’ di sugo di pomodoro (io lo avevo preparato in precedenza seguendo questa ricetta) e disponi le fettine di zucchina a cerchi concentrici.

Completato il primo strato di zucchine, condisci con sale e pepe, un po’ di mozzarella tritata al coltello, altro sugo, origano secco e ricomincia la stratificazione.

Sull’ultimo strato metti abbondante parmigiano e origano.

Passa alla cottura: parti con la fiamma alta sul fornello più piccolo. Appena comincerà a sfrigolare, abbassa la fiamma, metti un coperchio e continua la cottura per 20 minuti. Se le zucchine sono abbastanza morbide, elimina il coperchio, alza la fiamma e fai asciugare per bene. Se la cottura delle zucchine non ti soddisfa, puoi prolungarla fino a che credi. In ultimo, completa con foglie di basilico fresco e buon appetito!

Conservazione

Puoi conservare le zucchine alla pizzaiola per un giorno al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica, in frigo. Ti consiglio comunque di riscaldare prima di consumarle.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso fare le zucchine alla pizzaiola in forno?

Certamente sì: puoi cuocere questa ricetta sia in forno che in friggitrice ad aria. Cuoci 30 minuti a 180°C forno statico o 160°C forno ventilato, stessi tempi.

Se non voglio usare la mozzarella, posso sostituirla?

Puoi usare qualunque tipo di formaggio a pasta filata che ti piace o che hai a disposizione.

Che tipologia di zucchine è meglio usare?

Usa le tue preferite o quelle che hai a disposizione.

Siamo sicuri che le zucchine si cuoceranno bene?

Sì, anche perché cuociono per 30 minuti. Se non sei abbastanza sicura/o della cottura, sbollentale per 4-5 minuti dopo averle affettate.

Posso usare i pomodori a fette freschi?

Sì, ma tieni conto del fatto che rilasceranno acqua, quindi probabilmente dovrai allungare la cottura.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.