Insalata di riso alla caprese

L’insalata di riso alla caprese, o riso freddo alla caprese, è una rivisitazione fresca e saporita della celebre insalata caprese, un classico della cucina italiana. Questa variante unisce il gusto mediterraneo dell’insalata caprese con la pienezza e la versatilità del riso, creando un piatto ideale durante le stagioni calde, ma non solo.

Gli ingredienti principali sono il riso, i pomodori, la provola e il basilico, ma può essere personalizzata a seconda dei gusti e delle preferenze individuali. Aggiungere olive nere, capperi o peperoncino può conferire un tocco in più di sapore e complessità. Inoltre, l’aggiunta di una vinaigrette leggera può arricchire ulteriormente il gusto dell’insalata.

Questa preparazione è un’opzione versatile, perfetta come pranzo leggero, cena informale o come contorno per un pasto principale. È una scelta ideale per i giorni in cui si cerca freschezza e sapore senza appesantirsi troppo.

Un altro vantaggio dell’insalata di riso alla caprese è la sua facilità di preparazione e la possibilità di essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero, il che la rende una soluzione pratica per i pasti da portare al lavoro o per i picnic.

In sintesi, l’insalata di riso alla caprese è un piatto che celebra i sapori mediterranei in una preparazione leggera e gustosa. È un esempio di come ingredienti semplici possano creare una sinfonia di sapore e freschezza.

Se stai cercando altre ricette di caprese rivisitata, prova anche:

Insalata di riso alla caprese, riso freddo caprese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’insalata di riso alla caprese

150 g riso
300 g pomodorini
40 g pesto alla Genovese
50 g provola
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico

503,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 503,34 (Kcal)
  • Carboidrati 72,68 (g) di cui Zuccheri 14,11 (g)
  • Proteine 15,83 (g)
  • Grassi 15,91 (g) di cui saturi 4,96 (g)di cui insaturi 2,37 (g)
  • Fibre 3,15 (g)
  • Sodio 1.282,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Coltello
Cucchiaio
Pentola

Come preparare l’insalata di riso alla caprese

Per preparare l’insalata di riso alla caprese, come prima cosa occupati della cottura del riso. Cuocilo in acqua bollente salata e scolalo al dente. mettilo in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio evo lascia intiepidire.

Nel frattempo occupati della preparazione dei condimenti. La va per bene i pomodori e tagliali a pezzetti, condiscili con un pizzico di sale e pepe. Taglia a pezzi anche la provola.

Per preparare l'insalata di riso alla caprese, come prima cosa occupati della cottura del riso. Cuocilo in acqua bollente salata e scolalo al dente. mettilo in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio evo lascia intiepidire.

Nel frattempo occupati della preparazione dei condimenti. La va per bene i pomodori e tagliali a pezzetti, condiscili con un pizzico di sale e pepe. Taglia a pezzi anche la provola.

Condisci il riso, ormai tiepido, con il pesto, i pomodori e il formaggio. Mescola il tutto e riponi in frigo per almeno 2 ore prima di servire. In questo modo i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Decora con foglie di basilico fresco e servi. Buon appetito!

Condisci il riso, ormai tiepido, con il pesto, i pomodori e il formaggio. Mescola il tutto e riponi in frigo per almeno 2 ore prima di servire. In questo modo i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Decora con foglie di basilico fresco e servi.

Conservazione dell’insalata di riso alla caprese

Il riso freddo alla caprese si conserva per diversi giorni in frigo.

FAQ (Domande e Risposte)

Che tipo di riso devo utilizzare?

Puoi utilizzare qualunque tipo di riso, dal semplice originario fino al riso venere.

Che tipo di formaggio posso utilizzare?

Tutti i tipi di formaggi a pasta filata ma anche le ciliegine di mozzarella per ripercorrere in toto la caprese originale. In quest’ultimo caso dovrai scolarle per bene ed aggiungerle all’ultimo minuto per non evitare l’accumularsi del latte delle mozzarelle.

Al posto del pesto cosa posso utilizzare?

Omettilo e aggiungi tante foglie di basilico fresco.

Che tipo di pomodori posso utilizzare?

Va bene qualsiasi tipo di pomodorino: dai ciliegini (che potresti anche lasciare interi) ai piccadilly.

Posso arricchire l’insalata di riso con altri ingredienti?

Sì, potresti aggiungere: olive verdi denocciolate, tonno sott’olio a filetti, carote a julienne, mais al vapore etc.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.