Mozzarella alla pizzaiola

La mozzarella alla pizzaiola è una ricetta semplice e molto veloce, gustosa e filantissima. A casa mia la prepariamo almeno un paio di volte alla settimana, sia per consumare quel po’ di sugo che inevitabilmente avanza quando lo prepariamo per condire la pasta, sia quando ci accorgiamo che le mozzarelle (che a casa mia non mancano mai) sono in scadenza. Specie quando sono a dieta, adoro questo piatto: mi sembra di magiare una buonissima pizza margherita classica, anche se in realtà non è affatto una pizza 😉 Volete sapere come si prepara? Leggete dopo la foto!

mozzarella alla pizzaiola

Mozzarella alla pizzaiola

Ingredienti per due persone:

  • 400 g passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • origano q.b.
  • 250 g mozzarella fiordilatte
  • parmigiano grattugiato 2 cucchiai

Per preparare la mozzarella alla pizzaiola per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro. In una pentola mettete olio, sale, spicchio di aglio, foglie di alloro, pepe e passata di pomodoro. Fate cuocere fino a che il sugo non si è dimezzato (in termini di volume) e l’olio viene a galla (antico trucchetto della nonna).

A questo punto prendete due tegliette monoporzione da forno oppure una teglia unica grande, fate un fondo con del sugo, spargeteci sopra un po’ di origano e disponete le fette di mozzarella. Coprite con abbondante sugo, cospargete con altro origano e 2 cucchiai di parmigiano.

In alternativa potete fare la mozzarella alla pizzaiola anche in padella: disponete come appena descritto e fate cuocere sul fornello di medie dimensioni, a fiamma bassa, per 15 minuti con coperchio.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, fino a che la mozzarella sarà completamente sciolta. Servite ben caldo. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mozzarella alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.