Petto d’anatra

Io adoro il petto d’anatra! La prima volta che l’ho mangiato è stato in Francia e lì si chiama “magret de canard” e da allora penso sia una delle mie carni preferite. E’ un piatto tipico del sud ovest della Francia, patria del foie gras, ma si trova in quasi tutti i ristoranti francesi.
Ho sempre avuto paura di cucinarlo perché pensavo fosse difficile, e soprattutto perché avrei trovato tanti ristoranti che l’avrebbero cucinato al posto mio…ma in Francia. Adesso che abito in Germania è impossibile trovarlo nei ristoranti, quindi ho deciso che stavolta avrei dovuto imparare a cucinarlo. E non me ne sono pentita.
Devo dire che a parte qualche accortezza, come il fatto che la carne debba essere lasciata rosata al suo interno, non è per niente difficile cucinare, e adesso vi spiego come fare.

petto d'anatra
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni2
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 1petto d’anatra
  • q.b.sale
  • q.b.pepe misto in grani

Preparazione

  1. 1- La prima cosa da fare per cucinare il petto d’anatra è quella di intagliare la parte della pelle per far sì che non si arricci e che il calore possa penetrare. In seguito mettete sale e pepe.

  2. 2- Prendete una padella antiaderente e una volta calda adagiate il petto sul lato della pelle. Fate cuocere a fuoco medio per evitare che la pelle bruci. Quando la pelle sarà croccante e ben colorata, allora fate cuocere l’altro lato.

  3. 3- Quando anche la carne sarà dorata esternamente, allora tagliatela a tranci e mettetela su una teglia e in forno per 10 minuti a 180 gradi. La carne d’anatra deve restare rosata all’interno per poter risultare tenera.

  4. 4- Ultimata la cottura potete impiattare! Come accompagnamento ho fatto delle patate gratinate, ma va bene anche l’insalata o patate al forno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.