SMOOTHIE MANGO E KIWI GIALLO

Lo smoothie mango e kiwi giallo, dall’inglese smooth che significa leggero, è una bevanda dietetica che si prepara con frutta o verdura.
E’ un concentrato di vitamine dalla consistenza densa.
Gli smoothies si preparano con yogurt, nel mio caso yogurt greco, e cubetti di latte ghiacciato.
Per prepararli si utilizza frutta fresca e/o verdure di stagione per fare dei detox smoothies.
Anche gli smoothies di verdura sono gustosi e colorati e si possono utilizzare cetrioli, pomodori, insalata con l’aggiunta di menta e/o basilico.
E’ possibile inoltre mixare anche frutta e verdure come ad esempio arance e carote, e utilizzare spezie come zenzero, cannella e cardamomo.
E’ una bevanda fresca e salutare, senza zuccheri aggiunti, adatta per uno spuntino salutare, come pre o post allenamento.
La ricetta che vi propongo oggi è preparata con mango e kiwi gialli.
I kiwi gialli sono ricchi di vitamina C, fibre e potassio.
Tutta la frutta, si sa, fa benissimo ma questo speciale kiwi color oro è un vero turbine di energie se pensiamo che contiene un concentrato di vitamina C tre volte superiore a quello racchiuso in un’arancia.
Stimolano inoltre gli intestini pigri, rafforzano il sistema immunitario, prevengono i malanni di stagione, combattono i crampi muscolari e i radicali liberi.
Una delle differenze più palesi rispetto al kiwi verde è che quest’ultimo ha una nota acidula, mentre il giallo è dolcissimo. Sono però entrambi salutari.
Ricordate infine la leggende dell’ananas che sgrassa? Come noto essa è dovuta dalla presenza della bromelina che facilita la digestione delle proteine. La stessa sostanza, data dal colore, è contenuta anche nel kiwi giallo.
Anche il mango è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: contiene molta acqua, fibre, vitamine, sali minerali e carboidrati, ed è utile contro ritenzione idrica, stipsi, stress e non solo.
E’ un frutto ricco di minerali, soprattutto calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, inoltre è un’ottima fonte di vitamina A, ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K e J. Importante poi la presenza del lupeol, un antiossidante prezioso per la salute del colon e del pancreas, e che donerebbe al frutto proprietà antitumorali.
È ricco di acqua, il che lo rende il frutto ideale per combattere la ritenzione idrica ma anche la stitichezza. La vitamina A protegge le mucose dell’apparato respiratorio, mentre la vitamina C aiuta le cellule a resistere agli attacchi esterni, inoltre protegge dall’azione dannosa dei radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento, aiuta ad assimilare il ferro, combattendo l’anemia, ed è fondamentale per la sintesi del collagene, che dona elasticità alla nostra pelle. Il mango è anche un frutto energizzante e antistress, aiuta a combattere la stanchezza grazie alla presenza di minerali come potassio e magnesio, che aiutano anche a ridurre la pressione arteriosa: indicato quindi per le persone che soffrono di ipertensione. Il mango contiene anche pectina, una fibra solubile che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Ma ora bando alle ciance, provate questa ricetta e fatemi sapere che ne pensate!

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Per lo smoothie mango e kiwi giallo

  • 250 gmango (già pulito )
  • 320 gkiwi giallo
  • 200 glatte scremato (ghiacciato)
  • 100 gyogurt greco 0% di grassi

Cosa occorre per preparare lo smoothie

  • 1 Tritatutto

Preparazione dello smoothie mango e kiwi giallo

  1. Come prima cosa versare il latte nelle apposite formine del ghiaccio e congelare, sono circa 18 cubetti.

  2. Sbucciare e tagliare la frutta scelta.

  3. Nel tritatutto o in alternativa nel bimby, versare la frutta, i cubetti di latte ghiacciato e lo yogurt e tritare il tutto per circa 40-50 secondi.

    Mi raccomando di utilizzare un tritatutto adatto a tritare anche il ghiaccio e, una volta acceso, tritare a intermittenza per evitare che si surriscaldi il tutto.

    Con il bimby, essendo molto potente, si può tritare direttamente per 40 secondi alla massima velocità.

  4. SMOOTHIE MANGO E KIWI GIALLO

    Appena pronto versare nei bicchieri e servire!

  5. SMOOTHIE MANGO E KIWI GIALLO

    Anche sulla mia pagina instagram fitamodomio e facebook FIT A MODO MIO troverete il video con il procedimento passo passo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.