Lo sapevi che… il laboratorio sostituirà le cucine?

Ebbene si!…ormai siamo al paradosso, il futuro è alle porte e noi dovremmo cominciare ad abituare i nostri palati alle nuove creazioni culinarie che a breve faranno ingresso sulle nostre tavole.

Si parla di cibo realizzato con stampante 3d (Leggi qui la notizia), di cibo elaborato con l’energia rinnovabile (Leggi qui la notizia) e adesso di cibo sintetico creato utilizzando cellule staminale. Quest’ultimo caso è lo studio realizzato da una società californiana che è riuscita a riprodurre in laboratorio un prodotto uguale alla carne di animale. Potremmo parlare quindi di “carne-non carne…”

Gli scienziati partecipanti al progetto hanno prelevato le cellule staminali (cellule che producono altre cellule) dal muscolo degli animali e le hanno utilizzate per ricreare un numero di filamenti sufficiente che, nel loro insieme, hanno formato un pezzo di carne o una polpetta da servire nel piatto.

Con tale procedura si è riusciti a creare della carne che, se cucinata, può sostituire i tradizionali piatti a base di alcuni pennuti.

La logica trova riscontro nel fatto che la carne, per quanto buona possa essere, non può essere consumata ogni giorno ed inoltre ha un impatto ambientale ed economico piuttosto alto, mentre la carne sintetica potrebbe riconoscere lo stesso piacere al palato senza incorrere a controindicazioni che potrebbero sorgere consumando la carne originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *