Zucchine della nonna

Zucchine della nonna di Fantasie a TavolaIl piatto che presento oggi mi riporta indietro, ai tempi della nonna che preparava una gran quantità di manicaretti farciti e saporiti, tali da portare la festa in tavola. La ricetta delle zucchine della nonna si tramanda nella mia famiglia da generazioni, tipicamente meridionale, mette insieme le verdure e la carne con i vari condimenti, che danno un risultato ottimo. In regime dietetico potrebbe essere considerata anche un piatto unico per l’apporto di proteine, vitamine e un po’ di carboidrati; comunque sia è un piatto che soddisfa anche i più esigenti.

Ingredienti:

– 500 gr. di carne macinata mista vitello e suino
– 1 uovo
– 6 zucchine tonde
– 50 gr. parmigiano grattugiato
– 200 gr. di pane raffermo
– Prezzemolo q.b.
– Sale q.b.
– 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva

Preparazione:

La prima operazione da fare è tagliare le zucchine a metà e togliete la polpa con uno scovolino, facendo attenzione a non danneggiare la parte esterna; quindi sminuzzatela finemente e tenetela da parte. A questo punto potete preparare l’impasto di carne macinata, pane raffermo bagnato e sbriciolato finemente, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato, al quale aggiungerete la polpa della zucchina amalgamando bene. Ora è il momento di riempire le vostre zucchine, avendo cura di salare un po’ il fondo e poi riempire con l’impasto, livellate bene e poi mettete in teglia con un po’ d’olio. Passare quindi in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, comunque fino a quando vi sembrano dorate al punto giusto.
BUONA CUCINAZucchine della nonna di Fantasie a Tavola

Zucchine della nonna di Fantasie a Tavola

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

NON PERDETE LA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE “ASCOLTA COME TI CUCINO” OGNI SABATO DALLE ORE 10.30/12.00 SEMPRE SU WEBRADIO: http://www.deliradio.it/

DeliRadio

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.