Cannelloni ricotta e zucchine

Cannelloni ricotta e zucchine ricetta semplice di Fantasie a Tavola I cannelloni ricotta e zucchine è un piatto prelibato e abbastanza articolato come preparazione, si trovano in commercio anche già pronti da mettere in forno, sottovuoto o surgelati, ma se avete intenzione di deliziare i vostri ospiti con una ricetta nuova consiglio di realizzare i cannelloni ricotta e zucchine direttamente da voi. Il ripieno con verdure può essere un’alternativa importante anche per l’alimentazione dei più piccoli.

Ingredienti:

–    100 gr. di ricotta
–    2 zucchine grosse
–    10/12 cannelloni (Tubo pasta pronta)
–    Parmigiano grattugiato
–    1 cipolla (per le zucchine)
–    Sugo di pomodoro semplice
–    olio extravergine di oliva

Per la besciamella:

–    50 gr. di burro
–    40 gr. di farina
–    1/2 litro di latte
–    Sale
–    noce moscata

Preparazione della besciamella:

Sciogliere il burro in una pentola,  aggiungere la farina amalgamando con una frusta per non fare grumi, versare il latte tiepido, il sale, una grattatina di noce moscata e girare con la frusta, a fuoco lento fino a quando diventa una crema.

Preparazione:

Cominciare con la preparazione delle zucchine, mettendo a soffriggere la cipolla nell’olio e, quando sarà morbida, versarci sopra le zucchine tagliate a pezzetti piccoli. A cottura ultimata aggiustarle di sale e mescolarle con la ricotta, avendo cura di schiacciarle con una forchetta per rendere l’impasto omogeneo. Quindi aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato, amalgamare ancora e riempire, con il composto ottenuto, i cannelloni, facendo attenzione a distribuirlo per tutta la lunghezza. Terminata questa operazione adagiare i cannelloni ripieni in una teglia da forno e versarci sopra del sugo ben caldo e la besciamella. Tenere a riposo un’ora circa, per ammorbidire i cannelloni, quindi infornare per 30 minuti a 180 gradi.
Cannelloni ricotta e zucchine ricetta semplice di Fantasie a TavolaCannelloni ricotta e zucchine ricetta semplice di Fantasie a TavolaCannelloni ricotta e zucchine ricetta semplice di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Cannelloni ricotta e zucchine”

  1. Complimenti per i cannelloni!!è una ricetta originale,di solito sono con ricotta e spinaci ma con le zucchine non li ho mai mangiati,faccio parte del gruppo del Lazio e sto facendo un giro per conoscervi tutte ciao e complimenti per il blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.