Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare ricetta ricetta di mare di FantasieaTavolaLa ricetta del risotto ai frutti di mare  è uno dei piatti più importanti della cucina a base di pesce ed è un classico della cucina italiana. Il segreto per non commettere errori è quello fondamentale di  usare esclusivamente pesce fresco, il quale assicura sempre una perfetta riuscita del piatto. Nella preparazione della ricetta vi consiglio di utilizzare vongole, cozze, calamari e gamberetti, ma gli ingredienti possono essere variati in funzione della disponibilità del pesce o del gusto personale. Il risotto ai frutti di mare ha un ottima riuscita se preparato con un brodo di pesce, che può essere preparato con i gusci dei gamberetti e gli scarti dei calamari fatti bollire per una mezz’oretta assieme a una carota, una costa di sedano e una cipolla. Il tutto poi dovrà essere passato per essere utilizzato, e se ne rimane può essere congelato per riutilizzarlo successivamente.

Ingredienti per 4 persone:

–    280 gr. di riso parboiled
–    200 gr. di seppioline, gamberetti sgusciati, anellini di calamari, cozze sgusciate
–    500 gr. di cozze e vongole col guscio
–    1 lt. brodo di dado
–    10 pomodorini maturi
–    Mezzo bicchiere di vino bianco
–    Olio extravergine di oliva Sabina DOP
–    1 spicchio d’aglio
–    Prezzemolo
–    Origano
–    Sale

Preparazione:

Lavare accuratamente tutto il pesce, poi lasciare a bagno le vongole con un po’ di sale per la fuoriuscita di sabbia. Quindi mettere in un tegame capiente l’olio, io uso l’olio extravergine di oliva Sabina DOP, con l’aglio e il pesce, farlo cuocere leggermente, spruzzare il vino e farlo evaporare, poi aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, il sale, il prezzemolo, l’origano e del brodo di dado. Lasciarlo insaporire per 10 minuti, fino alla cottura del pesce, poi versare il riso che avrete precedentemente messo in un po’ d’acqua e mescolare di tanto in tanto, avendo cura di aggiungere il brodo ogni volta che si restringe, fino a cottura completa. Aggiustare di sale e servire con del prezzemolo tritato fresco.
Risotto ai frutti di mare ricetta ricetta di mare di FantasieaTavolaRisotto ai frutti di mare ricetta ricetta di mare di FantasieaTavola

Risotto ai frutti di mare ricetta ricetta di mare di FantasieaTavolaBUON APPETITO

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

OGNI SABATO ALLE ORE 14.00 ASCOLTA CON ME I BLOGGER GZ SU:
http://www.deliradio.it/

DeliRadio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.