Torta di polenta broccoli salsiccia e formaggi

La torta di polenta broccoli salsiccia e formaggi è una ricetta veramente gustosa e una buonissima alternativa ala solita polenta. Una base di Polenta, farcita con salsiccia di maiale, broccoli e per rendere il tutto ancora più sfizioso due tipi di formaggio: gruviera e gorgonzola. Insomma una ricetta abbastanza lunga da preparare ma ne vale assolutamente la pena. Ma vediamo come si realizza la torta di polenta broccoli salsiccia e formaggi……..

INGREDIENTI

Per la base:

  • 250 gr di polenta bramata
  • 1.5 L di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale q.b.

Per la farcia:

  • 300 gr di salsiccia di suino
  • 2 ceppi di broccoli
  • Olio evo e sale q.b.
  • 70 gr di gorgonzola
  • 100 gr di gruviera
  • 1 spicchio di aglio

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la polenta, versate l’acqua circa un litro e mezzo e portatela ad ebollizione, salate a piacimento e versate il cucchiaio di olio. Dopo di che, versate a pioggia la farina di mais dentro all’acqua in bollore mescolando con vigore con un mestolo di legno, per evitare che si formino dei grumi. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 15 minuti ( la cottura dipende sempre dalla grossezza della farina, vi consiglio di leggere sempre i tempi indicati nella busta della farina), mescolate ogni tanto , poi spegnete il fuoco e versate la polenta su di una teglia da crostata e lasciate intiepidire per alcune ore.

Nel frattempo prepariamo la farcia, per prima cosa lavate e pulite molto bene i broccoli, e sbollentateli in acqua salata per 7 minuti. Scolateli e fateli freddare. Nel frattempo pulite e tritate i due spicchi d’aglio , fateli rosolare per bene in una padella capiente con un filo di olio evo, dopo di che aggiungete la salsiccia (tolta dal budello e sbriciolata), salate a piacere e fate rosolare per circa 5 minuti. Dopo di che, aggiungete i broccoli e  fate cuocere per circa 15 minuti. Quasi a cottura ultimata aggiungete la gorgonzola tagliata a pezzi e la gruviera grattugiata e amalgamate il tutto per bene.

Capovolgete la crostata di polenta in una placca da forno foderata con carta forno. La parte incavata deve essere la superficie della torta, versateci sopra il composto e livellate il tutto per bene.

Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire per alcuni minuti e servite!

Buona torta di polenta broccoli salsiccia e formaggi a tutti!

torta di polenta broccoli salsiccia e formaggi

Torta di polenta broccoli salsiccia e formaggi

Ho servito la mia torta di polenta in un piatto POLOPLAST .Vi consiglio di dare un occhiata al sito, ci sono tantissime cose interessanti ……

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Dai uno sguardo anche alle altre ricette con i broccoli

 

Una risposta a “Torta di polenta broccoli salsiccia e formaggi”

I commenti sono chiusi.