Orecchiette con i broccoli e fontina

La ricetta che vi suggerisco oggi, è orecchiette con broccoli e fontina, un piatto molto gustoso e delizioso. Il broccolo è un fiore della famiglia del cavolo ed è ricco di vitamina A e C e di beta carotene. Viene utilizzato in cucina per realizzare tantissimi piatti, tra cui la pasta con broccoli e fontina. Un primo piatto sostanzioso, grazie ai broccoli e alla fontina, infatti può essere definito anche un piatto unico visto che contiene carboidrati, verdura e proteine. Vediamo come si realizza questa ricetta…

INGREDIENTI ( 4 persone )

800 gr di broccoli

250 gr di pasta ( penne, trofie o orecchiette )

200 gr di fontina

3 spicchi di aglio

Olio e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate sotto acqua corrente i broccoli, tagliateli quasi tutto il tronco e dividete i fiori a pezzi.

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente con del sale, appena inizia a bollire gettate i broccoli e lasciateli cuocere fino a quando non saranno quasi disfatti.

Nel frattempo pulite gli spicchi d’aglio, divideteli a metà, toglieteli l’anima, metteteli in una padella capiente con dell’olio e lasciateli soffriggere fino ad imbiondire.

Scolate i broccoli con una schiumarola e aggiungeteli all’aglio e fate rosolare per 15 minuti. Tagliate a dadini la fontina e unitela ai broccoli e lasciate che si fondi.

Cuocete nell’acqua dei broccoli la pasta, scolate per bene e unitela ai broccoli e fate saltare il tutto per alcuni minuti.

Servite la pasta con broccoli e fontina ben calda.

Buone orecchiette con broccoli e fontina a tutti!!

 

BeFunky_DSC_2567.jpg