Polenta funghi e gorgonzola

Polenta funghi e gorgonzola, una ricetta per realizzare un delizioso primo piatto, ideale per la stagione invernale. Deliziosa farina di polenta cotta con  deliziosi funghi champignon e il tutto condito con dadini di gorgonzola, una vera delizia. La polenta  è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di mais, può essere consumata come primo piatto, condita con vari tipi di formaggio, verdure oppure come contorno con la carne. Vediamo come si prepara la polenta funghi e gorgonzola……

INGREDIENTI

300 g di polenta bramata

150 gr di funghi champignon

Aglio e prezzemolo tritati q.b.

Olio e sale q.b.

100 gr di gorgonzola

Parmigiano q.b. ( a piacere)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa puliamo, laviamo velocemente i fughi e tagliamoli alla  julienne. Dopo di che mettete  due cucchiai di olio evo in un tegame dai bordi alti e antiaderente, versateci i fughi tagliati, salate a piacimento e fate rosolare per bene. Nel frattempo lavate e tagliate il prezzemolo insieme ad uno spicchio di aglio ( se non ce l’avete già pronto) e aggiungete al soffritto e fate cuocere il tutto per circa dieci minuti.

Dopo di che, allungate il tutto con 1,5 litro di acqua e portate ad ebollizione. Salate a piacimento e dopo di che, togliete la pentola da fornello o spegnete la fiamma e versate a pioggia la farina di mais dentro all’acqua in bollore mescolando con vigore con un mestolo di legno, per evitare che si formino dei grumi.

Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti mescolando ogni tanto, poi spegnete il fuoco. Tagliate la gorgonzola e versatela dentro la polenta e servite. La polenta è buonissima anche fredda tagliata a fette e spolverata con pecorino o parmiggiano grattugiato.

Buona Polenta funghi e gorgonzola a tutti!

Polenta funghi e gorgonzola

 

Polenta funghi e gorgonzola

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Una risposta a “Polenta funghi e gorgonzola”

I commenti sono chiusi.