Polenta radicchio e provola affumicata

Buongiorno cari amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi vi suggerisco una ricetta per fare un delizioso primo piatto, Polenta radicchio e provola affumicata, ideale per la stagione invernale. Deliziosa farina di polenta cotta con del radicchio e il tutto condito con dadini di provola affumicata, una vera delizia….Vediamo come si prepara questa ricetta…..

INGREDIENTI

300 g di polenta bramata

150 gr di Radicchio

1 cipolla

Olio e sale q.b.

70 gr di provola affumicata

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritiamo la cipolla alla julienne, fate scaldare un po di olio in una padella e far soffriggere la cipolla per bene e salare a piacimento. Nel frattempo lavate e tagliate il radicchio a listarelle aggiungetela al soffritto e fate cuocere il tutto per circa dieci minuti.

Dopo di che, allungate il tutto con 1,5 litro di acqua e portate ad ebollizione. Salate a piacimento e dopo di che, versate a pioggia la farina di mais dentro all’acqua in bollore mescolando con vigore con un mestolo di legno, per evitare che si formino dei grumi. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti mescolando ogni tanto , poi spegnete il fuoco. Tagliate la provala e versatela dentro la polenta e servite. La polenta  è buonissima anche fredda tagliata a fette e spolverata con pecorino o parmiggiano grattugiato.

Buona Polenta radicchio e provola affumicata a tutti!

BeFunky_DSC_3293.jpg

Una risposta a “Polenta radicchio e provola affumicata”

I commenti sono chiusi.