Polenta incasara

Polenta incasara. La ricetta che vi propongo oggi mi è stata tramandata dalla mia mamma, che a sua volta le è stata tramandata dalla sua mamma, la polenta incasara, un piatto che viene fatto spesso nella mia adorata sardegna. Polenta tagliata a fette condita con salsa di pomodoro e pecorino piccante sardo, insomma una goduria per il palato se adorate la polenta. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la passata di pomodoro POMI‘.Vediamo cosa ci serve per realizzare questa ricetta della Polenta incasara….

INGREDIENTI ( PER 6 PERSONE )

Per la Polenta:

  • 300 gr di polenta bramata
  • 1/2 cipolla
  • 2 litri acqua
  • Olio e sale q.b.

Per il sugo di pomodoro:

  • 1/2 cipolla
  • 350 gr di passata di pomodoro POMI
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi
  • Sale e olio q.b.
  • Pecorino piccante sardo grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la polenta, tritate la cipolla e fatela rosolare con un filo di olio d’oliva in un tegame (meglio se antiaderente). Successivamente versate l’acqua e portatela ad ebollizione, e sale a piacimento. Dopo di che, versate a pioggia la farina di mais dentro all’acqua in bollore mescolando con vigore con un mestolo di legno, per evitare che si formino dei grumi. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti mescolando ogni tanto. Poi spegnete il fuoco e versate la polenta su una pirofila di vetro e lasciate intiepidire per alcune ore. Tagliate a fette la polenta quando sara ben fredda.

Nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro, pulite e tritate la cipolla, mettetela in un tegame insieme a due cucchiai di olio d’oliva e fate soffriggere fino a quando la cipolla non sara dorata. Poi aggiungete la polpa di pomodoro a pezzi e la passata POMI, salate a piacimento e fate cuocere per circa 20 minuti. Se volete potete aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

In una pirofila cospargete due cucchiai di sugo, adagiate uno strato di fette di polenta, un po di sugo e poi una spolverata di pecorino, e ricominciate da capo, polenta, sugo e parmigiano fino a finire il tutto.

Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti oppure potete usare il microonde funzione microonde più grill 650 watt per 12 minuti. Servite la polenta incasara calda.

Buone polenta incasara  a tutti!!

polenta incasara

Polenta incasara

 

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like!

 

 

 

 

 

 

Precedente Pasta melanzane e speck Successivo Cheese cake tiramisù

Un commento su “Polenta incasara

  1. Aless il said:

    Che buona, che gustosa questa polenta fattà così, grazie mille!!

I commenti sono chiusi.