Ciambella all’arancia

La ciambella all’arancia é una semplice e soffice torta, ideale per una sana e gustosa colazione o per merenda gustosa. Un dolce veramente delizioso realizzato con pochissimi ingredienti e con tutta la fragranza dell’arancia. Le arance sono degli agrumi che possiedono solo 34 Kcal per 100 grammi, pertanto sono indicate nei regimi dietetici che richiedono poche calorie. Questi agrumi contengono acido ascorbico e tantissima vitamina C. Inoltre in cucina l’arancio è un frutto molto apprezzato, infatti si sposa benissimo nei piatti di carne e pesce, oltre ad arricchire macedonie di frutta  e nella realizzazione di creme, torte e dessert. Ma vediamo come si realizza la ciambella all’arancia……

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di burro o margarina vegetale
  • 2 arance ( scorza e succo)
  • 250 gr di farina tipo 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete le uova, il pizzico di sale e lo zucchero e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto spumoso e chiaro. E’ molto importante questa fase di lavorazione perché renderà il dolce ancora più soffice. Aggiungete la scorza grattugiata e il succo delle due arance, il burro fuso ( 30 secondi al microonde a 750 watt ) ed amalgamate per bene.

In ultimo aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati e incorporate per bene nel composto. Imburrate e spolverate con farina uno stampo a ciambella non tanto grande e versateci il composto.

Infornate e cuocete la ciambella a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo. Per rendere più carina la presentazione potete decorare con delle fettine di arancia.

Buona ciambella all’arancia a tutti!

Ciambella all'arancia

Ciambella all’arancia

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

 

 

Una risposta a “Ciambella all’arancia”

I commenti sono chiusi.