Stelle filanti al forno

Le stelle filanti al forno sono dei simpatici e deliziosi dolci che si realizzano solitamente nel periodo di carnevale. Croccante pasta arrotolata nella forma per cannoncini, cotti in forno e per rendere ancora più delizioso una bella spolverata di zucchero a velo. Una ricetta realizzata con pochi ingredienti che renderà felici grandi e piccini. Ma vediamo come si realizza la ricetta delle Stelle filanti al forno………

INGREDIENTI

250 gr di farina

1 uovo

1 bustina di vanillina

25 gr di zucchero

50 gr di strutto

1 bustina di lievito per dolci

100 ml di vino bianco

100 ml di latte intero

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa stemperate il latte, mischiate lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.

Disponete la farina a fontana insieme al lievito e versateci lo strutto fuso e amalgamate il tutto. Aggiungete il latte e il vino e lavorate bene l’impasto, se risulta troppo secco aggiungete del latte mentre se è troppo molliccio aggiungete un po di farina. Lasciate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, disponete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone e amalgamate il tutto per bene. Fate delle palline della grandezza di una nocciola e disponetele in un vassoio foderato con carta forno.

Stendete l’impasto e tiratelo con una macchinetta per pasta fresca, la pasta non deve risultare troppo sottile. Dopo di che, con una rotella taglia pasta zigrinata, tagliate delle strisce lunghe 12 cm e larghe 2 cm. Avvolgete ogni striscia nella forma per cannoncini ( vi consiglio di passare del burro sulla superficie delle forme, per evitare che le stelle si attacchino).

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, spolverate i dolcetti con tanto zucchero a velo e servite.

Buone Stelle filanti al forno  a tutti!

Stelle filanti al forno

Stelle filanti al forno

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like!