Chiacchiere al forno

Ciao a tutti! Oggi vi voglio suggerire una ricetta per realizzare delle buonissime chiacchiere ma cotte al forno, quindi molto più leggere rispetto a quelle fritte. Le chiacchiere sono un tipico dolce che si realizza nel periodo di carnevale, in sardegna vengono chiamate anche is meravigliasa. Pochi ingredienti farina, latte, strutto, vino bianco, in questa ricetta non ci sono uova. Vediamo come si realizza questa dolcissima ricetta…

INGREDIENTI

500 gr di farina tipo 00

50 gr di strutto

1 pizzico di sale

50 gr di zucchero

20 ml di vino bianco

1 bustina di vanillina

180 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

Olio di semi q.b.

Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa stemperate il latte, mischiate lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.

Disponete la farina a fontana insieme al lievito e versateci lo strutto fuso e amalgamate il tutto. Aggiungete il latte e lavorate bene l’impasto, se risulta troppo secco aggiungete del latte mentre se è troppo molliccio aggiungete un po di farina.

Stendete l’impasto e tiratelo con una macchinetta per pasta fresca, la pasta deve risultare piuttosto sottile. Con una rotella dentata fate delle strisce della larghezza di 5 cm e lunghe 7 cm.

Foderate una placca da forno con della carta forno, spennellatela con dell’olio e adagiatevi le chiacchiere,  spennellate anch’esse con del ‘olio e infornate per 10 minuti circa a 170 gradi, a metà cottura giratele.

Spolverizzate le chiacchiere con zucchero a velo e servite.

Buone chiacchiere al forno a tutti!

BeFunky_DSC_3587.jpg

 

Una risposta a “Chiacchiere al forno”

I commenti sono chiusi.