La Quiche di carciofi e taleggio è un ottima variante sfiziosa della solita quiche, croccante e gustosa. Base di pasta sfoglia farcita con dei buonissimi ingredienti, carciofi, panna da cucina e taleggio MAURI a dadini, insomma una vera delizia. Ottimo come antipasto, come sfizioso aperitivo o da portare durante una gita fuori porta e poi la torta salata è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, gli ingredienti vengono infatti tutti messi a crudo, si inforna ed la torta salata è pronta per grandi e per piccini. Vediamo cosa ci serve per realizzare questa ricetta tutta salata della Quiche di carciofi e taleggio …..
INGREDIENTI
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 100 gr di taleggio MAURI
- aglio e prezzemolo tritati q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 6 carciofi
- Sale q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia tondo
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, sbattete le uova in una ciotola con un pizzico abbondante di sale, aggiungete la panna da cucina e l’aglio e il prezzemolo tritati finemente e mischiate per bene. Incorporate il formaggio grattugiato e continuate a lavorare.
Poi pulite i carciofi privateli del gambo e delle foglie dure e tagliateli a tocchetti. Per evitare che i carciofi puliti si facciano neri, mentre pulite gli altri, vi consiglio di preparare una ciotola con dell’acqua e pezzi limone o foglie di prezzemolo e immergete quelli già pronti. Dopo di che aggiungeteli al composto, insieme al taleggio a dadini e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate con la pasta sfoglia una teglia da forno tonda diametro di cm 26 e versateci in composto ottenuto e livellate per bene. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 circa minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite.
Buona Quiche di carciofi e taleggio a tutti!
Quiche di carciofi e taleggio
Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !