Coppette cioccolato caffè e Baileys

Coppette cioccolato caffè e Baileys. Oggi una ricetta tutta creativa, Coppette cioccolato caffè e Baileys, una ricetta veramente deliziosa. Coppette di cioccolato fondente, ripiene di deliziosa mousse di panna con caffè ( io ho utilizzato il caffè MANUEL ) e Baileys crema di whisky. Un dessert semplice e veloce da realizzare e che vi farà fare un super figura. Vediamo come si realizza questa deliziosa ricetta delle Coppette cioccolato caffè e Baileys……

INGREDIENTI ( per 4 coppette )

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna vegetale
  • 15 gr di zucchero a velo
  • 1/2 tazzina di Baileys crema di whisky
  • 1/2 tazzina di caffè MANUEL
  • codette di cioccolato o scaglie per guarnire

ATTREZZI

  • 4 stampi in silicone per cup cake
  • 1 sacca poche

PROCEDIMENTO

Per prima cosa realizziamo le coppette di cioccolato fondente, tritate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria, mescolate con una cucchiaio fino al completo scioglimento e lasciate leggermente intiepidire. La temperatura ideale è di circa 35 gradi.

Quando il cioccolato sara tiepido, versate un po di cioccolato nello stampo di silicone e spalmatelo per bene in tutta la superficie interna della coppetta. Fate lo spessore un po grosso, in modo che quando togliete lo stampo di silicone il cioccolato non si spezzi. Metteteli in freezer o in frigo a solidificare completamente circa 10-15 minuti.

Intanto preparate la mousse, in una ciotola o nel contenitore della planetaria versate la mezza tazzina di caffè, la mezza tazzina di crema di whisky e  lo zucchero a e frullate per bene. Dopo di che aggiungete la panna vegetale e montate il tutto per bene. Deve risultare un composto solido e compatto.

Togliete gli stampini di silicone dalle coppette di cioccolato, facendo molta attenzione. Riempite la sacca poche con la mousse e riempite le quattro coppette, decorate con le codette di cioccolato o scaglie di cioccolato ogni coppetta, lasciate riposare per un ora nel frigo e poi servite.

Buone Coppette cioccolato caffè e Baileys a tutti!

Coppette cioccolato caffè e Baileys

Coppette cioccolato caffè e Baileys

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !