Grissini caserecci

I grissini caserecci sono dei buonissimi e croccanti bastoncini, ideali per una sana merenda, per uno spuntino o durante un pasto. Pochi ingredienti per un buonissimo risultato, questi grissini sono uguali a quelli che solitamente compriamo in panificio. Una ricetta semplice e facile da realizzare, provare per credere. Ma vediamo come si realizza questa croccante ricetta dei grissini caserecci…….

INGREDIENTI

  • 230 ml di acqua tiepida
  • 500 gr di farina 00
  • 130 gr di strutto
  • 12 gr di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco oppure 12 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

 

PROCEDIMENTO

Se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto l’acqua, il sale, lo strutto morbido a temperatura ambiente, la farina tipo 00, il cucchiaino di zucchero semolato, il lievito di birra secco oppure quello fresco sbriciolato finemente, e impostate il programma impasto (circa un ora e mezza). Se volte dopo che ha impastato potete togliere l’impasto e fatelo lievitare in una ciotola coperta con canovaccio umiido

Invece se impastate a mano o con la planetaria, mischiate la farina con il sale, il lievito di birra secco oppure quello fresco sbriciolato e lo zucchero. Dopo di che, aggiungete piano piano l’acqua e impastate il tutto. Fate una bella palla, riponete in una ciotola e fate lievitare per circa due ore e mezzo coperto con un canovaccio umido.

Mettete della farina sul piano da lavoro, con matterello stendete la pasta facendo un rettangolo dello spessore di 2 cm circa, tagliate delle striscioline di 1 cm di larghezza e arrotolateli per bene. Disponeteli in una teglia da forno foderata con carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e servite i croccanti grissini caserecci.

Buoni Grissini caserecci  a tutti!!

Grissini caserecci

Grissini caserecci

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!