Grissini con olive e sesamo

I grissini con olive e sesamo sono dei buonissimi e croccanti bastoncini. Ideali per una sana merenda, per uno spuntino o durante un pasto. Pochi ingredienti per un buonissimo risultato.

INGREDIENTI

150 ml di acqua tiepida

350 gr di farina 00

2 cucchiai di semola

50 gr di olio d’oliva

100 gr di olive snocciolate verdi

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 bustina di sale

semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto l’acqua e l’olio, poi il sale, la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto (circa un ora e mezza). Appena si sarà formata una bella palla aggiungete le olive a rotelline ( se l’impasto risulta appiccicoso aggiungete un po di farina).

Invece se impastate a mano, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida, mischiate la farina con il sale, aggiungete piano piano l’acqua e impastate il tutto, infine aggiungete le olive. Fate lievitare per circa due ore.

Mettete della farina sul piano da lavoro, con matterello stendete la pasta facendo un rettangolo, spennellate la pasta con l’acqua e spolverate con i semini di sesamo e tagliate delle strisce con un coltello ben affilato. Disponeteli in una teglia da forno foderata con carta forno.

Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Servite freddi.

Buon grissino a tutti!!

image