I panini al latte sono buonissimi e deliziosi, pane soffice e dolce, ideali per ogni tipo di festa perché rimangono a lungo morbidi e gustosi. Questi panini sono ottimi per una merenda sana, da portare con se ad una scampagnata e ideali con la nutella. Semplici e genuini ingredienti per un pane soffice, chiunque può realizzare questa ricetta del pane fatto in casa. Ma vediamo come si realizzano i Panini al latte…….
INGREDIENTI
- 300 ml di latte intero
- 150 gr burro fuso
- 90 gr di zucchero semolato
- 10 gr di sale
- 300 gr di farina di Manitoba
- 300 gr di farina tipo 00
- 1 bustina di lievito secco di birra oppure 25 gr di lievito fresco di birra
- 1 tuorlo d’uovo ( da spennellare prima di infornare)
PROCEDIMENTO
Se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto il latte intero, poi il sale, il burro fuso, le farine, lo zucchero e il lievito di birra secco ( oppure quello fresco sbriciolato), e impostate il programma impasto (circa un ora e mezza). Dopo di che estraete l’impasto dalla macchina e fatelo lievitare per un altra ora circa coperto con un canovaccio umido.
Invece se impastate a mano o con la planetaria, versate i due tipi di farine,il sale, il lievito di birra secco oppure quello fresco sbriciolato e lo zucchero e iniziate a mischiare gli ingredienti. Dopo di che, nel latte tiepido sciogliete il burro e aggiungete il liquido piano piano e impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate lievitare per circa due ore e mezzo l’impasto coperto con canovaccio umido .
Trascorso il tempo di lievitazione, fate delle palline di circa 50 grammi l’una, disponetele in un teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare per un’altra ora. Prima di infornare spennellate i panini al latte con il tuorlo d’uovo
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti circa Sfornate, lasciate intiepidire e mangiate!.
Buoni Panini al latte a tutti!!
Panini al latte
Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel like!