Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un delizioso piatto che può essere utilizzato in diverse occasioni, tipo buffet, pranzo al sacco, antipasto e contorno. Tutta la dolcezza delle zucchine, insaporite con cipolla fresca e parmigiano grattugiato, il tutto amalgamato con uova e un po di farina. Le zucchine sono un ortaggio che possiede poche calorie e diversi nutrienti, viene utilizzata tantissimo in cucina per la preparazioni di svariati piatti! Ma vediamo cosa ci serve per preparare questo delizioso piatto frittata di zucchine….

INGREDIENTI

  • 3 zucchine bianche
  • 3 uova
  • 1 cipolla fresca
  • 2 cucchiai di farina tipo 00
  • 2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite e tritate finemente la cipolla fresca e mettetela in una padella capiente con un filo d’olio evo e fate rosolare a fuoco lento. Nel frattempo, lavate spuntate e tagliate a dadini le zucchine e aggiungetele al soffritto di cipolle e fate cuocere il tutto per circa 20 minuti. Spegnete e lasciate intiepisre per bene.

In una ciotola, versate le uova, il formaggio grattugiato, salate a piacimento e sbattete il tutto per bene. Aggiungete la cipolla e le zucchine rosolate e la farina e mischiate il tutto, se l’impasto risulta molle aggiungete un po di farina ma non troppa.

Versate il composto in una padella antiaderente con un filo di olio e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, spostando la padella ogni tanto verso i bordi. Con l’aiuto di un coperchio girate la frittata dall’altro lato e cuocete per 15 minuti sempre spostando la padella.
Mettete la frittata di zucchina su di un piatto da portata e servite calda oppure fredda.

Buona frittata di zucchine a tutti!

Frittata di zucchine

Frittata di zucchine

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!