Frittata riso zucchine e fagiolini

Frittata riso, zucchine e fagiolini, oggi vi voglio suggerire una ricetta che potete realizzare anche con gli avanzi di riso, fagiolini e zucchine bollite, perché il mio motto in cucina è non buttare via mai niente. Questo piatto ideale come primo piatto oppure come piccolo antipasto sfizioso. Un piatto che possiamo preparare anche ai nostri figli per fargli magiare le verdure in un altro modo. In cucina bisogna riciclare sempre tutto. Vediamo cosa ci serve per realizzare questa ricetta della Frittata riso zucchine e fagiolini …..

INGREDIENTI

330 gr di riso bollito oppure 180 gr di riso crudo

200 gr di fagiolini e zucchine bollite oppure 100 gr di fagiolini freschi e 2 zucchine piccole bianche

2 uova intere

Sale q.b.

Timo e maggiorana q.b.

4 Cucchiai di farina tipo 00

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa se non avete il riso e le verdure già pronte, allora dovette prepararle. Bollite il riso per 15 minuti in acqua abbondante e salate. Scolatelo per bene e lasciatelo intiepidire.

Bollite le verdure in acqua salata per circa 15 minuti, in alternativa potete utilizzare la pentola a pressione, tempo di cottura circa 7 minuti. Scolatele dall’acqua e lasciate anch’esse intiepidire.

Dopo di che, sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il riso e le verdure tagliate a tocchetti, le spezie, il formaggio grattugiato e la farina e amalgamate il tutto per bene.

Versate il composto in una padella antiaderente con un filo di olio  e cuocete a fuoco basso per 15 minuti, spostando la padella ogni tanto verso i bordi. Con l’aiuto di un coperchio girate la frittata  dall’altro lato e cuocete per 15 minuti sempre spostando la padella.
Mettetela frittata su di un piatto da portata e servitela calda oppure fredda, a seconda dei gusti.

Buona Frittata riso zucchine e fagiolini a tutti!

Frittata riso zucchine e fagiolini

Frittata riso zucchine e fagiolini

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti, ogni giorno pubblico sempre una nuova ricetta, lasciami un commento e se non l’hai ancora fatto un like !

 

 

2 Risposte a “Frittata riso zucchine e fagiolini”

I commenti sono chiusi.