Crea sito

Finocchi gratinati semplici

I Finocchi gratinati semplici è un contorno o un secondo piatto vegetariano veramente semplice e facile da realizzare. Gustosi finocchi, mozzarella, spolverati con parmigiano e pane grattugiato e infornati, ricetta semplice e leggera. Ideale anche come piatto unico o come contorno sfizioso. I finocchi sono una pianta erbacea che possiede tante proprietà nutritive, è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche; In cucina vien utilizzato per la realizzazione di diversi piatti, dell’insalate, ai primi piatti, gratinati con besciamella, pastellati e fritti, ecc. Insomma i finocchi sono un alimento super gustoso e poco calorico.  Ma Vediamo come si prepara questa ricetta leggera dei Finocchi gratinati semplici……..

INGREDIENTI

  • 2 Finocchi
  • 150 gr di mozzarella light
  • 50 gr di pane grattugiato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio evo e sale q.b.
  • 1 noce di burro

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate, pulite e tagliate a fette non troppo grosse i finocchi e sbollentateli in acqua salata per circa 5 minuti, scolate e lasciate intiepidire per bene. Potete sbollentare i finocchi anche con la vaporiera da microonde oppure mettendo i finocchi una ciotola aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e riscaldate a microonde 750 watt per circa 5 minuti.

Dopo di che, Imburrate una pirofila e spolverate con del pane grattugiato, adagiate uno strato di finocchi, irrorate con un filo di olio, dadini o fette di mozzarella, salate a piacimento, formaggio grattugiato e pane grattugiato. Ripetete l’operazione per un altro strato. Se volete nell’ultimo strato potete aggiungere un po di più di mozzarella cosi in cottura si formerà una buonissima crosticina.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, sfornate lasciate intiepidire e servite. Potete realizzare questa ricetta anche nel microonde con funzione combinata microonde+ grill, tempo di cottura 10 minuti.

Buoni Finocchi gratinati semplici a tutti!

Finocchi gratinati semplici

Finocchi gratinati semplici

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Per spargere il parmigiano grattugiato ho utilizzato la formaggiera Snips!