Finocchi e patate gratinati

Buongiorno amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi ricetta light, Finocchi e patate gratinati. Gustosi finocchi e deliziose patate , spolverate con parmigiano e pane grattugiato e infornate, ricetta semplice e leggera. Ideale come piatto unico o come contorno sfizioso. I finocchi sono una pianta erbacea che possiede tante proprietà nutritive, è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche; In cucina vien utilizzato per la realizzazione di diversi piatti, dell’insalate, ai primi piatti, ecc. Ma Vediamo come si prepara questa ricetta leggera dei Finocchi e patate gratinati……..

INGREDIENTI

  • 1 Finocchio
  • 2 Patate lesse
  • 50 gr di pane grattugiato
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio evo e sale q.b.
  • 1 noce di burro

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lessiamo le patate in acqua satura di sale, dopo di che spegniamo, scoliamo e lasciamo intiepidire per bene.Nel frattempo, Pulite e tagliate a fette il finocchio e sbollentiamo il tutto in acqua salata, scoliamo e lasciamo intiepidire. Tagliamo le patate a fette non troppo sottili.

Imburriamo una pirofila e spolveriamo con del pane grattugiato, adagiate uno strato di finocchi, irrorate con un filo di olio, sale a piacimento, formaggio e pane grattugiato, dopo di che fate lo stesso con le patate. Alternate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, sfornate lasciate intiepidire e servite.                     Potete realizzare questa ricetta anche nel microonde con funzione combinata microonde+ grill, tempo di cottura 10 minuti.

Buoni Finocchi e patate gratinati a tutti!

Finocchi e patate gratinati

Finocchi e patate gratinati

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

 

 

 

 

Una risposta a “Finocchi e patate gratinati”

I commenti sono chiusi.