Finocchi gratinati con besciamella vegetale

Ciao a tutti! Oggi ricetta tutta vegetariana, Finocchi gratinati con besciamella vegetale, un contorno leggero ma allo stesso tempo gustoso e sfizioso. Fettine di finocchi con cremosa besciamella vegetale e croccante pane grattugiato tostato con un di olio. Pochi ingredienti per un piatto buonissimo e gustoso. Vediamo come si realizza questo piatto vegetariano…..

INGREDIENTI ( 6 persone )

  • 3 Finocchi
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 patata
  • Pane grattugiato
  • Sale e olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Per primo cosa lavate e separate i tronchi e la barba del corpo dei finocchi. Tagliare i finocchi a fette, non troppo sottili e sbollentarli per alcuni minuti. Scolarli e lasciarli intiepidire. Lessate una patata in acqua satura di sale.

Tagliare a pezzi i tronchi e la barba dei finocchi e sbollentarli per alcuni minuti. Dopo di che, mettere il tutto in un mixer, aggiungere sale, pecorino, la patata sbucciata e alcuni mestoli di acqua di finocchi ( cioè l’acqua dove li abbiamo sbollentati) e formare una crema omogenea.

Disporre i finocchi in placca da forno o in una pirofila, irrorare con dell’olio e salare a piacimento, in ultimo versare la besciamella vegetale. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

Nel frattempo fate tostare del pane grattugiato in una padella e aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale, quando il pane sara ben dorato, spegnete e lasciate freddare.

Spolverate i finocchi con il pane grattugiato tostato e servire.

Buoni  Finocchi gratinati con besciamella vegetale a tutti!

Finocchi gratinati con besciamella vegetale

Finocchi gratinati con besciamella vegetale

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

 

2 Risposte a “Finocchi gratinati con besciamella vegetale”

  1. Mmmmhhhhhhhh che buoni, davvero gustosissimi, quanto ci si impiega di tempo? Grazie della ricetta………

I commenti sono chiusi.