Finocchi gratinati con besciamella

Oggi vi propongo una ricetta con un buonissimo ortaggio, finocchi gratinati con besciamella, un contorno sfizioso oppure può sostituire un secondo piatto. Il finocchio é una pianta erbacea mediterranea, possiede delle proprietà aromatiche e ha un basso contenuto calorico. Vediamo come si prepara questo piatto….

INGREDIENTI

2 finocchi

250 ml di Besciamella

1 mozzarella o 100 gr di gruviera

sale q.b.

1 cucchiaio di parmigiano

Burro q.b.

Pane grattugiato

Per la  besciamella al microonde:

250 ml di latte

20 gr di burro

20 gr di farina

noce moscata in polvere

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto realizziamo la besciamella al microonde, fate sciogliere il burro alla massima potenza per 45 secondi, aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta, cuocete il composto per 2 minuti e stemperate con il latte freddo, aiutatevi con la frusta per mescolare per evitare che si formino grumi. Cuocete alla massima potenza per 6 minuti, mescolate e cuocete per altri 3 minuti. In ultimo aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale e lasciate freddare.

Lavate e tagliate i finocchi a pezzetti, sbollentateli per 5 minuti e fateli scolare bene, aggiungete la besciamella, il parmigiano e la mozzarella tagliata a cubetti.

Imburrate una pirofila e spolverizzatela con del pane grattugiato, versate il composto con i finocchi e cospargetevi del pane grattugiato.

Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Servite tiepidi.

Buon finocchi gratinati con la besciamella a tutti!!

 

BeFunky_DSC_a1.jpg

2 Risposte a “Finocchi gratinati con besciamella”

I commenti sono chiusi.