Collaborazione les Anis de Flavigny: la caramella piena di bontà

Oggi vi parlerò di una nuova e squisita collaborazione con una ditta francese che produce delle caramelline deliziose dal 1591, LES ANIS DE FLAVIGNY .

image

 

Le caramelle Anis de Flavigny prendeno il nome dal paesino dove nascono: Flavigny sur Ozerain, un paesino della Borgogna arroccato sulla collina, situato a un’ora e mezzo da Parigi, uno dei paeselli più caratteristici della Francia.

Le caramelle sono create con una ricetta artigianale, che risale al 1591, les anis sono particolari perché racchiude nel loro cuore un delizioso seme di anice. I semi sono selezionati con cura in tre Stati: Spagna, Siria e Turchia.

image

 

Ogni anis ha sottili strati di sciroppo di zucchero delicatamente aromatizzati, la copertura viene effettua pazientemente per 15 giorni. Le anais si dividono in 10 gusti aromatizzati diversi: ribes nero, limone, fiore d’arancio, zenzero, mandarino, menta, liquirizia, rosa, violetta e chiaramente la buonissima anice.

image

 

Ad impreziosire les anis sono anche le caratteristiche confezioni da collezione, carinissime scatoline ovali di metallo ognuna con un decoro diverso e particolare.

image

 

La storia di questi buonissimi bon bon é assai vecchia………

Nel 1923, Jean Troubat riprende le redini della fabbrica di caramelle Anis, in sostituzione alla famiglia Galimard. Si pone l’obiettivo di voler vendere le Anis nei primi distributori automatici delle stazioni e delle metropolitane. Dopo un po’ di tempo le distribuisce anche nei primi “grandi magazzini” di Parigi, nei luna-park e nei cinema.
Nel 1928, la fabbrica realizza 80 tonnellate di Anis e le esporta negli Stati Uniti e in Canada, in Algeria e in diversa parte d’Europa. Nel 1965, Nicolas Troubat prende il posto di suo padre Jean. Riesce in pochissimo tempo a portare la produzione di Anis da 80 a 250 tonnellate all’anno, seguendo sempre lo stesso metodo di fabbricazione, eseguito nell’antica abbazia. Le caramelle Anis de Flavigny sono distribuite nelle autostrade e nei grandi magazzini di Borgogna.
Dopo aver avuto il piacere di lavorare accanto a suo padre dal 1990, è la volta di Catherine Troubat, insieme ai suoi tre fratelli e sorelle, tutti soci dell’azienda. Les Anis attualmente sono distribuite nei centri botanici, nei negozi di prodotti biologici, negli aeroporti e nelle stazioni.

 

image

Nella fabbrica lavora un team qualificato, attento e allo stesso tempo animato per creare e far vivere le deliziose caramelle ANAIS.

image

L’azienda mi ha gentilmente inviato delle bustine prova con le loro speciali caramelle, speciali perchè artigianali e biologiche e naturalmente squisite, ho apprezzato moltissimo quelle al sapore di limone e al sapore di violetta. Lasciano in bocca un sapore dolce e delicato.

image

image

image

Tra i vecchi ricordi di famiglia ho trovato una bellissima scatolina ovale…….

Se vi ho creato un po’ di curiosità e siete interessati a provare anzi a gustare les anis visitate il nuovo shop online: http://www.anis-flavigny.com/boutique/fr/

Visitate anche il sito, dove potete troverete tante altre notizie sulla caramella più antica del mondo: http://www.anis-flavigny.com

La pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/les-Anis-de-Flavigny/