Cheese cake cotta ai frutti di bosco

La cheese cake Cheese cake cotta ai frutti di bosco é un dolce tipico americano, composto da una gustosa e croccante base di biscotti secchi e una buonissima crema di formaggio ma cotta al forno rispetto alle altre ricette. Ottima per una gustosa merenda o per dolce di fine pasto domenicale. Assolutamente da provare. Ma vediamo come si realizza la Cheese cake cotta ai frutti di bosco…..

INGREDIENTI

PER LA BASE:

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchaio di zucchero di canna

PER CREMA:

  • 400 gr di formaggio fresco ( tipo Philadelphia o ricotta )
  • 3 uova intere
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 ml di panna

PER GUARNIRE:

  • 1/2 barattolo di marmellata di frutti di bosco oppure frutti di bosco freschi
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare laCheese cake cotta ai frutti di bosco, iniziate grattugiando i biscotti con un mixer o con una grattugia elettrica. Nel frattempo sciogliette il burro nel microonde per circa 45 sec oppure a bagnomaria. Disponete i biscotti in una ciotola insieme allo zucchero di canna e aggiungete il burro sciolto e amalgamate per bene il tutto. Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera apribile di circa 24 cm di diametro. Versate il composto con i biscotti sbriciolati nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio distribuiti per bene, cercando di creare una base molto compatta e mettete la tortiera in freezer per circa 40 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema: disponete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate benissimo fino ad ottenere una crema chiara, aggiungete il formaggio fresco e la vanillina e continuate a lavorare fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. In ultimo aggiungete la panna da montare e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

Togliete dal frigo la base di biscotti e versateci sopra la crema, livellate il tutto con un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato 160 gradi per 50 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire e  togliete la cheese cake dalla tortiera e guarnite la parte superiore con della marmellata ai frutti di bosco( se la marmellata è molto solida, mettete la quantità di marmellata in un piatto con due cucchiai di acqua e lavorate bene). Invece se utilizzate i frutti di bosco surgelati o freschi, versateli in una padella con due cucchiai di zucchero e fate appassire per bene.

Mettete in frigo per almeno mezz’ora e servite la cheese cake fresca.

Buona Cheese cake cotta ai frutti di bosco a tutti!!

cheese cake cotta ai frutti di bosco

 

Cheese cake cotta ai frutti di bosco

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!