Cheese cake all’arancia

La cheese cake all’arancia é un dolce semifreddo, un’ottima alternativa alla cheese cake tradizionale. Ho provato proprio ieri questa nuova ricetta e posso dire che il risultato é stato buono. L’arancia dona alla crema di formaggio un gusto delicato e raffinato.

CHEESE ALL’ARANCIA (per 8 persone)

Ingredienti per la base:

250 gr di biscotti secchi ( tipo oro saiwa)

150 gr di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la crema di formaggio:

400 gr di Formaggio fresco (tipo philadelphia)

120 gr di zucchero a velo

200 ml di panna vegetale per dolci

1 fiala di aroma d’arancio

1/2 barattolo di marmellata d,arancia

Preparazione:

Per preparare la cheese cake all’arancia iniziate grattuggiando i biscotti con un mixer o con una grattuggia elettrica, nel frattempo sciogliette il burro nel micronde per circa 45 sec. Disponete i biscotti in una ciottola e aggiungete il burro sciolto e lo zucchero di canna e amalgamare per bene il tutto. Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera apribile di circa 24 cm di diametro. Versate il composto con i biscotti bricciolati nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio distribuiti il tutto, cercando di creare una base molto compatta e mettete la tortiera in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema: disponete il formaggio fresco in un recipiente, insieme allo zucchero a velo e all’aroma di arancia, frullate tutto con uno sbattitore elettrico e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la panna vegetale e montate sempre con lo sbattitore, fino a quando non otterete una crema compatta e dura.

Togliete dal frigo la base di biscotti e versate sopra la crema, livellate il tutto con un cucchiaio e ponete la chesse cake in frigorifero per almeno 5 ore. Un pò prima di servire togliete la cheese cake dalla tortiera e guarnite la parte superiore con della marmellata d’arancia ( se la marmellata è molto solida, mettete la quantita di marmellata in un piatto con due cucchiai di acqua e lavorate bene).

BUONA CHEESE CAKE ALL’ARANCIA A TUTTI!!!!

image

 

Precedente Buona cucina a tutti con Valentina!! Successivo Tacchino gratinato al forno