La ricetta delle cozze in umido è un secondo di pesce gustoso, pronto in pochi minuti di cottura, con tanto pomodoro.
Una ricetta che amo tanto mangiare è ‘RICETTA IMPEPATA DI COZZE che fa il mio babbo, ma lui preferisce la versione classica senza pomodorini, io invece che amo questo tipo di sapori, prediligo molto più pomodoro nella sua preparazione.
Il pomodoro lo utilizzo molto in cucina, poichè d’estate realizzo le famose conserve di sugo insieme alla famiglia di mio marito, mi sono sempre divertita molto a farli e poi in casa si mangiano tanto.
Per prima cosa in una ciotola versiamo l’acqua ed il sale grosso, versiamo dentro le cozze e lasciamo spurgare per un’ora, mescolando un paio di volte il pesce.
Una volta fatto con l’aiuto di un coltello andiamo a pulire la superficie delle cozze e a tirare la linguetta di peli dalla parte del tondo della cozza.
Pulite tutte le cozze, scoliamo bene l’acqua e sciacquiamo con cura.
Cottura
Puliamo la carota e facciamola a dadini piccolissimi, versiamo nella pentola insieme all’olio e agli spicchi di aglio, facciamo rosolare insieme ai datterini per un paio di minuti e versiamo dentro le cozze a fiamma medio bassa, chiudendo con un coperchio.
Pubblicità
Mescoliamo di tanto in tanto e dopo 10 minuti di cottura versiamo la polpa di pomodoro.
Ultimiamo la nostra cottura con una spolverata di prezzemolo ben tritato e senza coperchio.
NB: io ho indicato 15 minuti di cottura ma saranno pronte quando tutte si sono ben aperte ed il sughetto si è ritirato bene.
Le COZZE IN UMIDO CON SUGO DI POMODORO VELOCISSIME sono pronte.
COZZE IN UMIDO CON SUGO DI POMODORO VELOCISSIME
CONSIGLI
Se avanza quel buon sughetto delle cozze, vi consiglio di utilizzare per condire la PASTA o il RISOTTO
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Noemi Del Papa, sono sposata da 5 anni ed ho due figli. La passione per la cucina mi ha spinta ad aprire un blog, per condividere con tutti le ricette che sono della mia infanzia.
Mostra altri articoli